…l’acqua
e il fuoco, per merito della benedizione divina, acquistano straordinarie virtù
catartiche…
PALAZZOLO
ACREIDE. Domenica 1 giugno, Ascensione di Nostro Signore: quaranta giorni dopo
la Resurrezione, si celebra la fine della presenza visibile di Cristo nel
mondo. Martedì 24 giugno, si festeggia la natività di S. Giovanni Battista
coincidente con il solstizio d’estate. Due ricorrenze preluse, secondo la
tradizione popolare cattolica, da notti magiche, fauste, feconde, foriere di
salute e di prosperità.
La notte dell’Ascensione
La
notte dell’Ascensione è considerata il genetliaco della purificazione
universale. E’ la notte in cui l’acqua e il fuoco, per merito della benedizione
divina, acquistano straordinarie virtù catartiche e ogni essere vivente può
ottenere benèfici influssi rigeneratori. Su questa credenza si innestano una
serie di pratiche e di riti, la maggior parte dei quali ormai sono andati in
disuso.
Nella
notte dell’Ascensione, a mezzanotte in punto, gli animali venivano condotti
sulle spiagge o in riva ai fiumi e immersi, anche a viva forza, nelle acque per
farli guarire o per preservarli dalle
malattie: " ...tutti vogliono far
entrare nell’acqua gli animali, a mondarli e guarirli da reali o supposte
infermità, a preservarli da quelle altre che possibilmente potrebbero avere
nell’anno…” (S. Salomone Marino, 1897, 179). Uscendo da questo bagno
benedetto sparisce qualsiasi male e le mammelle di ogni animale femmina si
fanno lussureggianti di latte. Anche le persone, immergendosi nelle acque benedette da Gesù al
suo passaggio, si potevano nottetempo liberare da qualsiasi malanno e
sofferenza.
Ad
Avola, le donne, la sera della vigilia, preparavano croci di assenzio e le
mettevano sui tetti per essere sacralizzate da Gesù: in casa sarebbero servite
come antidoto contro alcune malattie e nelle stalle avrebbero reso mansueti gli
animali indomiti; l’indomani si recavano in campagna e adempivano ad un rito
lustrale attraversando un ruscello per ben sette volte, sicure di ottenere
esiti prodigiosi per i loro malanni.
A
Canicattini le ragazze ponevano al balcone un catino d’acqua con petali di
rose. L’acqua si fondeva con la rugiada e il Signore, passando di notte, la
trasformava in panacea dalle grandi virtù taumaturgiche, infallibile per
prevenire o curare qualsiasi affezione. Antonino Uccello ha straordinariamente
descritto questa usanza, unitamente all’altra dei fuochi notturni, nella
sua “La notte d’Ascensione” (1958): “Di rosse stimme il vento solca il cielo.
Lungo strade e costoni al mio paese, la notte d’Ascensione, brulicavano fuochi
di frasche di limone ulivo e timo. Ogni fanciulla o sposa affacciava un catino
al davanzale d’acqua piovana e petali di rosa”.
La rugiada aspersa sulle piante in questa
notte prodigiosa è fecondatrice per eccellenza giacché inebria di essenze i
fiori, dà lo zucchero alla frutta, riempie di frumento le spighe. Per chi
soffre di nevralgie acute gli basta rotolarsi a mezzanotte in punto sull’erba
bagnata di rugiada, e il dolore scompare all'istante e per sempre.
Anche
il fuoco dei falò acceso agli incroci delle strade, di cui parla Uccello, e le
“fumate” di rami verdi che i contadini accendono sul far del giorno, sono
legati al rito della purificazione: il fuoco bruciando purifica l’aria.
Connessa
allo stesso rito era la consuetudine di offrire da bere, di buon mattino, il
latte appena munto “pi farisi lu cori
jancu” e per ricordare, secondo la leggenda, che Gesù prima di salire in
cielo volle bere il latte di una mucca. A Palazzolo, un facoltoso massaro, il
signor Girolamo Pizzo soprannominato “Mumminu Cucciaru”, la mattina
dell’Ascensione conduceva le sue mucche sul piazzale Marconi e qui faceva
distribuire a tutti i presenti il latte ancora tiepido di mungitura. Altrove sopravviveva l'uso di offrire grandi
quantità di latticini freschi, cagliate e minestre cotte nel latte.
La notte di san Giovanni
Il
solstizio è il periodo dell'anno in cui il sole si trova nel punto più alto
dell'equatore e quindi la differenza tra
la durata del giorno e quella della notte è massima. Come si sa nel corso
dell’anno si verificano due solstizi: il primo, il 22 giugno, segna l'inizio
astronomico dell'estate, il secondo, il 21 dicembre, segna l'inizio
dell’inverno. Se il solstizio d'inverno rappresenta la rinascita simbolica del
sole, quello d'estate raffigura la sua morte apparente.
I
solstizi nelle tradizioni precristiane erano considerati tempi sacri e pertanto
venivano celebrati con feste assai spettacolari. Più tardi i cristiani furono
attirati da quelle feste dedicate ai culti solari, sicché la chiesa pensò di
celebrare, a ridosso di questi due momenti, il Natale del Cristo (a cui poi il
papa Leone Magno diede fondamento teologico) e la natività di Giovanni il Battista
(24 giugno), entrambi espressione di questo simbolismo solare ereditato dal
paganesimo.
Se
le feste natalizie danno l’avvio al ringiovanimento del sole, con la festa di
S. Giovanni Battista, coincidente con la celebrazione del più alto grado di
vitalità del “fecondatore” per eccellenza,
inizia la parabola discendente e, un poco alla volta, il sole si
nasconderà ai nostri occhi fin oltre al giorno di Santa Lucia.
Per
sovvenire alla fragilità del sole si metteva in atto per “similia” il rito
dell’accensione dei fuochi. Così la notte di S. Giovanni si illuminava, fino a
pochi decenni orsono, di falò con cui rinvigorire il sole e con esso tutto
l'universo; i bambini dal salto delle braci ardenti traevano forza e auspici di
salute.
Come
avveniva in tutte le cerniere del tempo che scandivano la transizione da un
ciclo stagionale all'altro, anche nella notte di S. Giovanni, secondo la
tradizione popolare, accadono fenomeni inquietanti dove sogno e realtà si
confondono. Notte di miracoli, in cui si traggono presagi sulle nascite e sui
matrimoni; si apprendono scongiuri ed orazioni magiche, si scoprono tesori
incantati; notte in cui inquietanti sciami di streghe e di demoni solcano il
cielo e dalle viscere della terra escono i vuvitini,
nani fatati alti un gomito; notte buona per togliersi i vizi e per nascere
poeti, notte in cui gorgoglia l’acqua di alcuni siti.
E
la notte di San Giovanni, come quella dell’Ascensione, partecipa anche della
arcaica sacralità delle acque e del loro valore ctonio e rigeneratore: si
riteneva che bagnarsi in un fiume o nell’acqua di mare in questa notte magica
apportasse benefici e salute oltre che fecondità; ad Avola tale rito era
panacea miracolosa contro la calvizie e contro le forme ostinate di scabbia.
Con la rugiada notturna si preparavano infusi di erbe e fiori che raccolti in
questa notte perdevano le loro caratteristiche ordinarie per divenire rimedi
universali.
San
Giovanni inoltre dà responsi alle ragazze che cercano marito e protegge pure
dalle tempeste. A Noto le ragazze collocavano una catinella d’acqua al centro
della loro stanza e vi saltavano sopra. Quindi si affacciavano alla finestra e
consideravano come fidanzato il primo giovane che passava. Altra pratica
consisteva nel mettere in un sacchetto tre fave: una intera, una pizzicata e
una sgusciata. Ad ogni seme era collegata la condizione del futuro fidanzato:
alla fava sgusciata, naturalmente, era assegnato il povero in canna. A
Palazzolo, le fanciulle la vigilia di S. Giovanni sotterravano un cardo
selvatico. L’indomani, all’alba, se la peluria del fiore era diventata bianca
addio marito! Se invece risultava fortemente colorata le nozze sarebbero state
imminenti.
Sempre
a Palazzolo e altrove contro le tempeste, dopo avere coperto specchi e ori, si
recitava e si recita il seguente scongiuro: “San-Ciuvanni
iàutu e ddanni, nn’at’a scanziari ri ttrona e di lampi”.
IL CORRIERE
DEGLI IBLEI, maggio 2003
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