«Tre cose sottili sono il maggior sostegno del mondo: il sottil rivolo di latte dalla mammella della mucca dentro il secchio; la foglia sottile del frumento ancora verde sulla terra; il filo sottile sulla mano di una donna industriosa. Tre rumori di prosperità: il muggito di una mucca gonfia di latte; il tintinnio del ferro di una fucina; il fruscio di un aratro.» (The Trials of Ireland, secolo IX)

FIORI DI SELVA - Dicembre

 Notizie e curiosità raccolte dalla "Selva" di P. G. Farina


 

PRELUDI BRUTTI - 10 Decembre 1865.

Oggi è venuta una circolare del Generale (dei Cappuccini) in cui ordina che si facesse alla Verg. Imm., un triduo coll'esposizione del SS.mo, colle Litanie e preci, e l'orazione Hostium Nostrum, acciò Domeneddio si degnasse aver pietà della sua Chiesa, e quindi degli ordini religiosi (i frati verranno poi sfrattati il 25 ottobre dell'anno successivo). Nel giorno di S. Lucia si è cominciato il triduo.  

 

NATALE - 25 Decembre 1865. 

L'uso del pane bislungo spaccato nelle due estremità detto volgarmente cucciaredda.

 

REGOLAM[ENTI] MUNIC[IPALI] 27 Decembre 1865.

(Regolamenti Municipali) sulla Polizia Urbana, e si deplora per la lordura (sono divisi in tre settori: Ornato, Igiene e Polizia rurale).  

 

PERE PRIMATICCE - 25 Decembre 1867.

Con sorpresa si sono vendute pere nella piazza a cent. 10 al coppo. Mi si dice essere primaticci. Il certo si è che in Canicattini vi sono peri novelli, e  qui si sono venduti carciofi novelli ancora. Tutto è stravaganza! Qui fiorirono i pomi, le ciregie, i peri nel mese Novembre ora passato: ma perirono sul nascere. Le pere vendute erano di Buscemi. 

 

PROSTITUTA RIFIUTATA - Decembre 1867.

Una gentildonna madre di tre belle figliole, per la grande miseria condusse la più bella in casa d'un Signore onde prostituirla. Quel Sig.re s'inorridì, rifiutò consegnando cento lire, e mandolla via. 

 

ETNA - 8 Decembre 1868.

Oggi ad ore 3 si è osservato nuovamente eruttare il nostro Etna e le sue fiamme saranno state oltre un 500 piedi circa. Si sollevano come una torre di fuoco rosso oltremodo. Lo splendore rischiarava le stanze e le campagne delle nostre parti. Nessuno dei vecchi si ricordano di simile eruzione.

 

FANALI - 8 Decembre 1868.

Oggi è tra le prime sere che si accesero alcuni pochi fanali nel nostro paese e già si costruiscono li altri.

 

VENDITE VERGOGNOSE - 15 Decembre 1870.

Oggi lì 15 Decembre dal Demanio si sono vendute all'incanto le coserelle del Convento dei Cappuccini. Cioè i piatti, le cannate, gli orinali, ecc.

 

ECCLISSE - 22 Decembre 1870.

Oggi lì 22 Decembre 1870 ad ore 19 e mezza  è cominciato l'Ecclisse memorando in Palazz. Io con alcuni amici e molta gente di uomini e donne mi era conferito nella vetta del monte Acre per essere spettatore del merav. fenomeno: ed ebbi tutto l'agio di  osservarlo con vetri appannati, occhiale verde e teloscopio...

 

FENOMENI TERRESTRI - 22 Decembre 1880.

Le nostre contrade all'istante del meraviglioso successo cadute sotto l'ombra della luna si vestirono di nera gramaglia in mezzo a tanta luce.... Molti animali domestici (gli animali per istinto sentono le mutazioni del tempo): i buoi, gli asini, i muli ecc. si ritirarono alle proprie solite stanze ed abituri. Le galline tutte si portarono al solito ricovero. I pepistrelli (taddariche) usciron dai loro buchi e tornarono tosto... 

 

SELVAGGIO - 22 Decembre 1871.

Oggi venne una casina a carrozza in cui era una donna ed uomo dell'Oceania nero e nudo e capelli in alto.

 

CENSIMENTO - 31 Decembre 1871.

Questa notte si riempiono la schede del Censimento: in cui si dichiara anco la Religione che si professa. Tutti scrissero anco i massoni, Cattolica. Tre forestieri: l'Aggente delle tasse, lo Scrivano del Ricevitore scrissero: si sconosce. E la donna del Selvaggio scrisse: Religione nulla: Dio fa gli uomi e fra loro si accoppiano! 

 

OROLOGIO - 6 Decembre 1872.

L'Uragano famoso guastò l'Orologio. Nell'ordinarlo si tolsero le due campane e invece si fuse la campana di S. Domenico e vi si collocò: e si abbandonò il suono all'Italiana e si fè suonare alla Francese.

 

I SACR[AMENTI] IN S. SEB. - 8 Decembre 1872.

Stamane con grande pompa avendo gli architetti dichiarata innocua (non pericolante) la facciata della Chiesa di S. Seb. dopo qualche riposo si sono trasportati i Sacramenti ivi fra un popolo calcante ed entusiaste.

 

ALTARE DI S. MICHELE - 7 Decembre 1876.

I Procuratori di S. Michele oggi lì 7 Decembre comprano l'Altare del Convento degli Osservanti, un tempo del Monastero di S. Maria di Siracusa pel prezzo di Lire 770... Fu indorato per £ 86.

 

CIMITERO - 16 Decembre 1876. 

Si ordina dal Prefetto riformare il cimitero (di Colleorbo) a norma delle leggi in vigore: cioè per inumazione; e scegliere altro locale all'uopo. Il Consiglio si dibatte: indi si conchiude trattare un prestito di £ 40.000.

 

OSTRACISMO PORCORIO - 31 Decembre 1876.  

Oggi si è bandizato che ogni possidente di porci è obbligato a togliervi la vita, o a tenerli sino al primo Marzo 1879. Così fu fatto. Al primo Marzo si venne all'esecuzione e i porci quadrupedi perirono.

2 commenti:

muscolino giovanni ha detto...

A causa del COVID-19 ho perso tutto e grazie a dio ho ritrovato il mio sorriso ed è stato grazie al signore Pierre Michel che ho ricevuto un prestito di 65.000€ e due miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti da quest'uomo senza alcuna difficoltà. È con il signore Pierre Michel, che la vita mi sorride di nuovo: è un uomo semplice e comprensivo. Ecco la sua email: combaluzierp443@gmail.com

URGENT LOAN ha detto...

Do you need personal loan?
Loan for your home improvements,
Mortgage loan,
Debt consolidation loan,
Commercial loan,
Education loan,
Car loan,
Loan for assets.
financialserviceoffer876@gmail.com Whatsapp +918929509036