«Tre cose sottili sono il maggior sostegno del mondo: il sottil rivolo di latte dalla mammella della mucca dentro il secchio; la foglia sottile del frumento ancora verde sulla terra; il filo sottile sulla mano di una donna industriosa. Tre rumori di prosperità: il muggito di una mucca gonfia di latte; il tintinnio del ferro di una fucina; il fruscio di un aratro.» (The Trials of Ireland, secolo IX)

FIORI DI SELVA - Gennaio

 Notizie e curiosità raccolte dalla "Selva" di P. G. Farina


BANDA - 25 Gennaro 1863.

In questo giorno per la prima volta con piacere del Paese à suonato la nuova Banda del nostro paese per la festa di S. Paolo.


S. MAURO - 15 Gennaro 1865.

...si dà al pane forma diversa (rispetto a quello di S. Biagio): a bastone, a corona, ecc. Si venera nella chiesa di S. Sebastiano. 

                                    

S. ANTONIO - 17 Gennaro 1865. 

Due usi son nella festa di S. Antonio Abbate: quella del frumento bollito, volgarmente detto cuccìa e quello della benedizione delle bestie da soma quale si fa così: i padroni delle bestie si stanno a cavallo finghè il Sacerdote dia la benedizione, poi parton a galoppo e fanno tre giri di sopra per le "puteghelle". Il primo ne porta il vanto come d'un gladiatore ritornato vincitore della lotta. Spesso strampazzano a terra e peggio ancora.

 

MIRACOLO - 1 Gennaro 1866. 

Era compassionevole lo stato di un fanciullo detto Salvadore Messina d'anni 3, era mutolo, e quasi paralitico: la madre fè voto a S. Paolo, e al primo di gennaro 1866 il fanciullo ad un tratto parlò speditamente e si riebbe in salute.

 

FRATI- Gennaro 1866.

Poveri Frati! D'ogni dove notizie di sfratamento, di abolizione, di soppressione. I settari son moltissimi, e quindi moltissimi li vogliono estinti (furono poi cacciati il 25 ottobre, v. C.D.I. ottobre 2002). Poveri ciucci! Veglia sugli empi un Nume: est Deus in Israel. Noi preghiamo e speriamo.

 

RITORNO - 25 gennaro 1867.

Oggi ad ore 22 siamo tornati del domicilio coatto (erano partiti il 27 ottobre 1866, v. C.D.I. ibid.) subìto per due mesi in Como descritto nelle pagine precedenti. Si è fatta la strada dalla Piazza (di Sopra) a S. Antonio (via Macellaria, oggi via Nicolò Zocco).  

 

ACCADEMIA - 1 Gennaro 1868.

Oggi è passata una carta di soscrizione pello   stabilimento dell'Accademia del Progresso (v. C.D.I. aprile 2002).

 

LEVA - 11 Gennaro 1869.

Fra pianti, sospiri e lagrime gli estratti del bussolo della Leva partono per l'esame in Noto colle madri, e sorelle lagrimanti.

 

BANDA - Gennaro 1870.

Con tanta spesa comunale si era formata in Palazzolo una Banda (25 gennaio 1863, v. sopra) che in poco tempo avea fatto gran progressi. Oggi per una etichetta da niente  viene sciolta e licenziata dopo avere depositato nelle mani del sindaco tutti gli strumenti... 

 

MACCHINE - 1 Gennaro 1871.

Nel primo di questo Mese si sono poste le Macchine che misurano i giri delle Mole dei Molini (sorta di contatore), onde nell'avvenire i Mugnai siano meno ladri...

 

PARROCO - 26 Gennaro 1873. 

Oggi si è stallato (a S. Sebastiano) il secondo parroco sac. D. Vincenzo Calleri. 

 

STRADA - 18 gennaio 1876.

A 18 detto cominciò la strada davanti S. Sebastiano per la Guardia.

 

GRADINATA S. SEBASTIANO - 9 Gennaro 1877.

Nei primi di Gennaro fu terminata la pessima gradinata di S. Sebastiano... Il popolo  restò ingannato e dispiaciuto per aver perduto l'antico magnifico piano e scala che venne sostituita dalla presente gradinata: per cui lo stesso, onde far conoscere ai governanti la patria il suo dolore, di notte tempo vennero strappati alcuni gradini. Alla dimane vi fu un'approvazione generale. La parte contraria fece far visaluogo ecc. e stette zitto.

 

FAME - 23 gennaro 1880.

Grande era la fame, ma divenne grandissima appunto per le piogge continue che impediscono il lavoro e per la mancanza del lavoro stesso: da questo giorno le piogge per circa un mese non desistettero quasi mai.

 

VILLA MARIA DELLA GUARDIA -  Gennaro 1880. 

Desideravasi fare un sedile nello Stradale della Guardia e proprio nella via che porta ai Molini (sul posto, di fronte all'Agip fu poi collocata una statua dell'Immacolata corredata di sedile, pilastri con fanali, cancellata e altro). Nessuno dei miei compagni volle intervenire anco colla celebrazione di una Messa. Passati alquanti giorni un mio penitente mi significò che avea fatto voto di alzare a Maria, una conetta (piccola icona) nello stradone di cui è parola, ma colla esclusiva elemosina di L.15. Fu questo l'initium boni operis.

Spesa per la statua scolpita e passata di bianco da don Giuseppe Giuliano L.48,60... L'opera si cominciò nella novena di Maria Immacolata nel 1879. La colonna fu alzata a 9 gennaro 1870. La statua vi venne collocata a 10 dello stesso con qualche stento e pericolo.

 

GIORNO FESTIVO DI PRECETTO - 25 Gennaro 1881. 

Mons. Vesc. di Noto Giovanni Blandini... ha ordinato che... la festa patronale di questo Comune di Palazzolo e quella della Conv. di S. Paolo a 25 Genn. deve celebrarsi in tutto il Comune e territorio in rito doppio di 1a classe ed ottava e come giorno festivo di doppio precetto: E in quest'anno così si è celebrato per la prima volta. 


3 commenti:

muscolino giovanni ha detto...

A causa del COVID-19 ho perso tutto e grazie a dio ho ritrovato il mio sorriso ed è stato grazie al signore Pierre Michel, che ho ricevuto un prestito di 65000 EURO e due miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti da quest'uomo senza alcuna difficoltà. È con il signore Pierre Michel, che la vita mi sorride di nuovo: è un uomo semplice e comprensivo.

                Ecco la sua E-mail : combaluzierp443@gmail.com    

Unknown ha detto...

Poni fine ai tuoi problemi finanziari

La migliore opportunità per risolvere i tuoi problemi finanziari, evitare il rischio finanziario online.

Un posto sicuro e protetto per avere il tuo prestito in 48 ore.

Ulteriori informazioni:

whatsapp chat: +33 780 936 896

Viber chat: +33 780 936 896

Email: giuseppina.eleonora01@gmail.com

Grazie!






















Poni fine ai tuoi problemi finanziari

La migliore opportunità per risolvere i tuoi problemi finanziari, evitare il rischio finanziario online.

Un posto sicuro e protetto per avere il tuo prestito in 48 ore.

Ulteriori informazioni:

whatsapp chat: +33 780 936 896

Viber chat: +33 780 936 896

Email: giuseppina.eleonora01@gmail.com

Grazie!























Poni fine ai tuoi problemi finanziari

La migliore opportunità per risolvere i tuoi problemi finanziari, evitare il rischio finanziario online.

Un posto sicuro e protetto per avere il tuo prestito in 48 ore.

Ulteriori informazioni:

whatsapp chat: +33 780 936 896

Viber chat: +33 780 936 896

Email: giuseppina.eleonora01@gmail.com

Grazie!

URGENT LOAN ha detto...

Do you need personal loan?
Loan for your home improvements,
Mortgage loan,
Debt consolidation loan,
Commercial loan,
Education loan,
Car loan,
Loan for assets.
financialserviceoffer876@gmail.com Whatsapp +918929509036