«Tre cose sottili sono il maggior sostegno del mondo: il sottil rivolo di latte dalla mammella della mucca dentro il secchio; la foglia sottile del frumento ancora verde sulla terra; il filo sottile sulla mano di una donna industriosa. Tre rumori di prosperità: il muggito di una mucca gonfia di latte; il tintinnio del ferro di una fucina; il fruscio di un aratro.» (The Trials of Ireland, secolo IX)

FIORI DI SELVA - Marzo

Notizie e curiosità raccolte dalla "Selva" di P. G. Farina


GUERRA ALLE CAMPANE ECC. - 29 Marzo 1849.

Palermo di poi spedisce un ordine acciò non suonassero  più le campane di qualunque grandezza e di qualunque chiesa... L'ultima suonata fu a 29 Marzo a 2 ore, quinto giovedì. Indi tutto silenzio, tutto muto. Eravamo come una mandra di bruti. Bruti in tutto: si bestemmiava, si disprezzavano le cose sacre, i suoi Ministri... Si giunse in Palazzolo, come io ebbi riferito, che un villano vicino Fiumegrande calpestò coi piedi il S.mo Crocifisso... Si sospirava dai malandrini una sedizione, onde spalancare le porte dei ricchi, sventrarli, assassinarli, cambiare insomma condizione. 

 

STRADA MONTENERO - 28 Marzo 1857.  

Si stabilisce la spesa di ducati 228 nella costruzione di detta strada (oggi via Vincenzo Messina).

 

ORGANO - Marzo 1862.

La chiesa di S. Michele fa faticare un buon organo ad Aci-Reale da D. Giovanni Platania.

 

TREMUOTO - 5 Marzo 1863.

Ad ore 3 di notte à fatto un buon tremuoto. A quell'ordine tutti si alzarono. Così volle il Padrone.

 

VARCACANNI - Marzo 1865.

Vi è l'uso far appaurire i ragazzi cogli spiriti infernali, che dicono Varcacanni, e sono i 4 Evangelisti della Matrice, e ciò onde farli digiunare ne' Venerdì di Marzo.

 

ACQUE - Marzo 1868. 

Quasi tutto il mese di marzo fu piovoso: le tante acque fecero riviviscere molte secche fontane, e le Fiumare si viddero nuovamente scorrere al solito dopo tre anni in circa di siccità.

 

INCENDIO IN SEBASTIANO - Marzo 1870. 

Nel Marzo si facevano gli Esercizi nella Chiesa di S. Sebastiano... Finita la predica smorzarono le candele davanti il Crocifisso e Maria e restando il moccolo acceso, quello nella notte avanzata consumò la Madonna, che di poi avvampacciò bruciò il faldstorio, e qualche altra cosa, cioè tutta la cattedra e alcuni banchi. Intanto l'incendio sarebbe stato immenzo se Iddio non avesse ispirato ad una persona, che vidde la chiesa illuminata, a correre, vedere e gridare. Accorse immenza folla, e facendo ariete d'un trave scassarono la porta piccola destra, entrarono e trovarono la chiesa zeppa di fumo e di immenze fiamme... In quel punto si conobbe lo zelo cristiano. Si afferravano i banchi, i pezzi di legno infocati senza sentire il fuoco, e fra pochi istanti la chiesa venne liberata dall'invasione di quel terribile elemento...

 

COMPRA ORTO CAPPUCCINI - 12 Marzo 1872. 

Oggi lì 12 Marzo si è venduto all'incanto metà dell'orto Cappuccini, dal Conv[ento] al burrone... 

       

CONSACRAZIONE - 14 Marzo 1875.

Oggi nella cattedrale di Noto è stato consacrato M. Bongiorno Vescovo di Trapani... fra una calca di popolo entusiasti, e fra le lagrime di gioia degli amici e parenti in una funzione tenera e brillante.

 

PRIMO PONTIFICALE - 19 Marzo 1875.

Oggi M. Bongiorno tenne il primo Pontificale nella matrice di Palazzolo, onde lietare la sua Patria. La Chiesa era zeppa di popolo. 

 

VESCOVO BONGIORNO - Marzo 1875.

L'onor più grande di Palazzolo è l'elezione a vescovo del Rev. Sac. Dott. in Teologia Don Giambattista Bongiorno...

 

OSTRACISMO PORCORIO - 1 Marzo 1877.

Oggi finalmente vennero espulsi dal paese senza misericordia. Si desidera l'ostracismo dei porci bipedi (non sempre il nostro tagliente cappuccino è disposto a porgere l'altra guancia). Dio volessi che fosse!

 

LITANIE - 25 Marzo 1877

Il parlamento nemico sempre della Chiesa inibì le processioni. I superiori locali (a re malvaggio consiglier peggiore) estesero tal legge ad ogni processione anco quella delle litanie che è pel pane; e per salvare crape e cavoli ordinarono che si facesse a 3 a 3 invece di 2 a 2 ... 

       

PAX PAX - 25 Marzo 1877.

I due partiti nel Cons. Comunale si sono pacificati e fusi con tante condizioni e pacieri: ma a me pare la fusione della cera e dell'acqua, ognuno fà per se.

 

TELONI - Marzo 1880.

Si cominciò la guerra del parroco di S. Sebastiano D. Vincenzo Calleri contro i teloni delle Chiese, e quella di S. Sebastiano fu deposta, ma prima del Sabato Santo, onde quietare la gente fu rimessa... Insomma si fecero tante ridicolaggini...

 

DOPO 60 ANNI - 12 Marzo 1882.

Dopo 60 anni N. N. prende possesso di Canonico Cantore nella colleggiata della Matrechiesa; mirate i Divini consigli. Era fanciullo di sei o sette anni quando cantava insieme agli altri il Tantum Ergo nel Sancta Sanctorum della Matrice... Si alza il sacerdote N. N. e alla presenza di un popolo mi dà un solenne schiaffo... Ed ecco dopo 60 anni N. N. alla presenza di un popolo viene stallato Canonico Cantore professando la fede in quel medesimo posto ove fu percosso...

 

SCHIACCIATO - 23 Marzo 1885.

Un uomo tagliando tufo nella grotta alla Cavetta gli cadde sopra il cielo della stessa e restò vittima. 

3 commenti:

muscolino giovanni ha detto...

A causa del COVID-19 ho perso tutto e grazie a dio ho ritrovato il mio sorriso ed è stato grazie al signore Pierre Michel, che ho ricevuto un prestito di 65000 EURO e due miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti da quest'uomo senza alcuna difficoltà. È con il signore Pierre Michel, che la vita mi sorride di nuovo: è un uomo semplice e comprensivo.

                Ecco la sua E-mail : combaluzierp443@gmail.com    

Unknown ha detto...

Poni fine ai tuoi problemi finanziari

La migliore opportunità per risolvere i tuoi problemi finanziari, evitare il rischio finanziario online.

Un posto sicuro e protetto per avere il tuo prestito in 48 ore.

Ulteriori informazioni:

whatsapp chat: +33 780 936 896

Viber chat: +33 780 936 896

Email: giuseppina.eleonora01@gmail.com

Grazie!

URGENT LOAN ha detto...

Do you need personal loan?
Loan for your home improvements,
Mortgage loan,
Debt consolidation loan,
Commercial loan,
Education loan,
Car loan,
Loan for assets.
financialserviceoffer876@gmail.com Whatsapp +918929509036