«Tre cose sottili sono il maggior sostegno del mondo: il sottil rivolo di latte dalla mammella della mucca dentro il secchio; la foglia sottile del frumento ancora verde sulla terra; il filo sottile sulla mano di una donna industriosa. Tre rumori di prosperità: il muggito di una mucca gonfia di latte; il tintinnio del ferro di una fucina; il fruscio di un aratro.» (The Trials of Ireland, secolo IX)

"TOPONOMASTICANDO" : Alfio Romano

Ronco Romano (3° a dx di via S. Sebastiano)
Questo ronco di via S. Sebastiano porta il nome di un valente giureconsulto nato a Palazzolo intorno al 1580: Alfio Romano. Costui esercitava la sua professione a Palermo, dove, presso la Corte, era tenuto nella massima considerazione per la sua oratoria e per la sua dottrina.

La sua fama era tale che Francesco Ruffo Santapau, 3° principe di Palazzolo, lo nominò suo patrocinatore presso il supremo consiglio d'Italia in Madrid, nella causa contro il principe di Butera che pretendeva di governare lo "Stato" di Licodia di cui Ruffo Santapau deteneva l'8° marchesato.
Alfio Romano non solo vinse la "causa" con sentenza a favore di Francesco Ruffo Santapau, ma lasciò tra gli Spagnoli un ricordo memorabile dei suoi interventi caratterizzati da eccezionale eloquenza e da sottile arguzia giuridica.
La conferma di questa sua meritoria fama, si ebbe quando monsignor Fortezza, spagnolo di Palma di Maiorca, nominato 67° Vescovo di Siracusa, nel 1677 ricordandosi di questo illustre figlio della vicina Palazzolo, chiese di lui ma purtroppo il Nostro era già passato a miglior vita.

Iblon, giornale online, ottobre 2013

2 commenti:

Janssen Wihelmus ha detto...


AIUTO FINANZIARIO, CONTATTACI: villano4219@gmail.com

Un'opportunità di finanziamento per quelli che hanno progetti o altri bisogni di finanziamento personali, potete ottenere un prestito per risolvere le vostre difficoltà finanziarie .È affidabile e sicuro .
Per maggiori informazioni: villano4219@gmail.com

fillikir72518 ha detto...

This really answered my downside, thank you! best online casinos