«Tre cose sottili sono il maggior sostegno del mondo: il sottil rivolo di latte dalla mammella della mucca dentro il secchio; la foglia sottile del frumento ancora verde sulla terra; il filo sottile sulla mano di una donna industriosa. Tre rumori di prosperità: il muggito di una mucca gonfia di latte; il tintinnio del ferro di una fucina; il fruscio di un aratro.» (The Trials of Ireland, secolo IX)

FIORI DI SELVA - Dicembre

Notizie e curiosità raccolte dalla "Selva" di P. G. Farina a cura di Nello Blancato



STORIA F[RA] MARCELLO - 6 Decembre 1647.
A 6 Decembre morì D. Francesco d'Elia, Vescovo di Siracusa. I PP. Zoccolanti presentarono memoriale per non seppellirlo in chiesa dicendolo scomunicato per aver carcerato F. Marcello da Palazzolo.
Restò perciò 5 giorni insepolto. Quindi si ottenne seppellirlo, e nel ciò fare si predicò a suo elogio. Allora s'alzò F. Marcello (v. C.D.I. agosto 2002) e disse: Ciò non è vero; anzi egli fu uno scellerato, ecc. In quel punto si sollevò un nipote del morto, e presa una pistola cerca di uccidere il  tracotante frate: la gente si frappone: e gli emuli furon carcerati. Ma guai a fra Marcello, dice l'autore.


SCUOLA - 4 Decembre 1675.
Il Signor D. Michele Levante chiede al Vescovo di poter fare scuola di Grammatica e Dottrina Cristiana. Gli si accorda il permesso purché non legga libri proibiti...

SPESE - 18 Decembre 1702.
A 18 Decembre vi fu un gran vento, che gettò a terra le arcate di S. Sebastiano...

CHIERICI CONIUGATI - 22 Dicembre 1735.
In quell'epoca v'erano i chierici coniugati, e si rileva dalla Dioc. venuta da Mons. Trigona... eglino pretendevano il privilegio del Foro Eccles. anco nelle cause civili.

NOTTE NATALE - 19 Dicembre 1776.
Monsignor Alagona proibisce la funzione della notte di Natale, eccetto la Madre Chiesa, sotto pena ai secolari di scomunica, ai sacerdoti soppressione, ai Chierici le carceri, e alla Chiesa onze 20. Possono farla al sortire del sole. 19 Dicembre: anno di gran siccità.

DISARMO - 12 Dicembre 1821.
Si proibisce trasportar armi sotto pena di morte. Il Vescovo ordina ai Parrochi di comunicare ai popoli e persuaderli sul conto delle armi e proibizione... 

SAC DR. D. SALVADORE CALENDOLI - 13 Decembre 1834
Il Sac. Salvatore Calendoli nacque nel 1787 da D. Vincenzo e D. Maria Sangiorgi, ambedue di gran pietà... Ordinato appena sacerdote fu fatto confessore: pieno sempre di pietà, umiltà e carità, distaccato dalle  ricchezze... fu un buon predicatore... fu laureato nel 1825 in Teologia... Ebbe molte cariche nel paese... La sua morte fu dallo stesso annunziata al sac. Lombardo suo confessore con queste parole: "Mi raccomando al Signore... da qui a un mese sarò all'Eternità. Egli allora godea buona salute. Così sia fra un mese nel dì di S. Lucia V. e M. Siracusana del 1834... egli cessava di  vivere, dopo una vita piena di virtù e penitenza (a proprie spese aveva fatto rifabbricare la chiesa di S. Michele distrutta dal terremoto del 1693).

PARROCO S. SEBASTIANO - 6 Decembre 1839.
M. Amorelli mandò un Uffic. del 6 Dec. ultima relazione, una domanda avanzata al Governo dai cappellani di S. Sebastiano chiedente la fondazione di un nuovo Parroco... La Decuria si divide in partiti: prevale in qualche modo quel di sotto, giacchè gli undici Decurioni (i Consiglieri comunali prima dell'unità d'Italia) che caldamente parlarono, conchiusero che per la pubblica pace, e più tante ragioni ivi addotte, si riggetta la domanda dei Sebastianesi, e si vuole privare la chiesa di coadiutrice, e ridurla a filiale e far coadiutrice S.Michele o S. Antonio. Bongiorno con buon partito firmò a favor di S. Seb°. Iddio si fece di questo partito e trionfò dopo tanti anni! (dopo 10 anni, v. C.D.I., gennaio 2002).

CAMPOSANTO COLLEORBO - 12 Decembre 1840.
A 12 Decembre si è benedetto il Campo Santo dal Vicario Don Girolamo Musso. Per nostro Camposanto io intendo dire quel pezzo di terra là in Colleorbo (il terreno era stato ceduto dal sac. don Francesco Di Domenico in cambio di un altro terreno in contrada Guardia, v. C.D.I. gennaio 2002), cinto di mura similissime ad una mandra (ovile) di pecore. Colla differenza che nella mandra vi è meno fetore del Camposanto, e che nel Camposanto ogni anno si fa la messe del fieno, che non si fa nelle mandre. Proh pudur! Chi ha veduto i Camposanti di Napoli, Como, Milano, e specialmente quel di Genova non può che colmarsi di disprezzo alla vista del nostro.                                                                                                                                                                                                                 
       
M. IMMACOLATA - 8 Decembre 1862.
Oggi per la prima volta la statua di Maria Immacolata della nostra Chiesa è esposta nella nuova camera...

TERZO ORDINE - 8 Decembre 1863.
Oggi si è introdotto dopo essersi quasi estinto il  Terzo ordine di S. Francesco: si sono benedetti da circa a 100 abitini. Indi si è vestita con tutta pompa la prima Monaca: suor Rosa di Gesù, ed altre quattro ancora sin nel 1869.    

CENSIMENTO - 31 Decembre 1863.
La cifra del Censimento del 31 Decembre porta la Popolazione al n. 10.343.

FERROVIA - 31 Decembre 1863.
Si fanno maneggi per ottenere la ferrovia da Lentini per Palazzolo.

QUARTIERE NUOVO - Dicembre 1863
In quest'anno 1863 ai Palazzolesi venne il prurito di fabricare un nuovo quartiere alla Guardia, e di già cresce a meraviglia. E il quartiere dell'Annunziata va di giorno in giorno a sparire. Vicissitudini!
       
SUOR GIACINTA - 8 Dicembre 1865.
Oggi è vestita da me la 2a Monaca del nostro terzo ordine, cui si è imposto il nome di Suor Giacinta, in memoria della nostra gran Santa Giacinta del 3° Ordine... 

1 commento:

URGENT LOAN ha detto...

Do you need personal loan?
Loan for your home improvements,
Mortgage loan,
Debt consolidation loan,
Commercial loan,
Education loan,
Car loan,
Loan for assets.
financialserviceoffer876@gmail.com Whatsapp +918929509036