«Tre cose sottili sono il maggior sostegno del mondo: il sottil rivolo di latte dalla mammella della mucca dentro il secchio; la foglia sottile del frumento ancora verde sulla terra; il filo sottile sulla mano di una donna industriosa. Tre rumori di prosperità: il muggito di una mucca gonfia di latte; il tintinnio del ferro di una fucina; il fruscio di un aratro.» (The Trials of Ireland, secolo IX)

FIORI DI SELVA - Gennaio

Notizie e curiosità raccolte dalla "Selva" di P. G. Farina a cura di Nello Blancato

FESTA S. SEBASTIANO - 13 Gennaro 1622.

In quest'anno la festa di S. Sebastiano in Palazzolo fu fatta di Precetto per supplica approvata dal Vescovo ec. esecutoriato nella Corte Vicariale.


CHIESA S.SEBASTIANO SACRAMENTALE - 26 Gennaro 1664. Indi si fecero nuove inchieste e finalmente dal parroco D. Francesco Nigito di Palazzolo (la chiesa di San Sebastiano) fu fatta Sacramentale, Filiale Parrocchiale e Coadiutrice.

RELAZIONE DEL TREMUOTO... - 9 e 11 Gennaro 1693.
In quest'anno 1693 a 9 Gennaro, a 3 e 3 quarti accorse nella Sicilia e particolarmente nella Valle di Noto, un gagliardo tremuoto che conquassò tutto il Valle e questa terra di Palazzolo di modochè portò un gran terrore e paura ai mortali, ma niente serebbe stato di danno a cittadini ... se non avesse replicato a 11 del medesimo mese di Gennaio... In questo paese di Palazzolo le persone che furono oppresse dalle pietre arrivarono al numero di mille... In quanto agli edifici delle case e delle chiese non restò niuno vestigio e principalmente della bella Madre-Chiesa...

FACCIATA ROVINA - Ultimi di Gennaro 1833. 
La facciata o frontespizio della chiesa Madre minacciava rovina: appare una fissura al di sopra, nel piano delle campane: e vi si incolla un foglio di carta, dopo tempo si trovò lacerata. Non si dubitò più, segno certo che ella si staccava dal tempio...

CAMPOSANTO - 3 Gennaro 1841. 
Il sac. d. Francesco Di Domenico cesse il terreno (per il cimitero in contrada Colleorbo), ed ora supplica quel rimpiazzo e gli viene assegnato nel piano della Guardia.

PRIMO PARRROCO S. SEBASTIANO - 9 Gennaro 1849.
Intanto il parroco primo viene a prendere possesso nella chiesa di S. Sebastiano, e fu a 9 gennaro 1849, il vicerettore D. Filippo Piccione, colui che di già aveva sostenuto una gran parte e forse la prima nel portare le cose al buon esito.

PUTTA - 6 Gennaro 1856.
Oggi lì 6 Gen. Carmela Tinè pubblica putta lasciò la sua vita in mani di un infame, che non potendola strozzare le recise la gola col rasoio.

NEVE GRANDISSIMA - 9,10,11 Gennaro 1859.
Furon giorni di neve: dessa cadeva a gran fiocchi, che era nel primo momento un vero incanto: ma la durata e la serenità del tempo produsse tanto agio a cagliare ch'era uno spavento il solo mirarla. Ma si innalzò tant'alto, che in alcuni punti fu 10, 12, e 16 palmi. Chi può dire quanto in Buccheri? In alcuni punti sino a 32 piedi

SCUOLA SEROTINA - 2 Gennaro 1857.
Si legge l'ufficio dell'Intendente in cui si ordina la scuola serotina, la Decuria si oppone e chiede quindi che il maestro della Primaria tre volte alla settimana faccia invece scuola di sera.

GRIPPE - 1 Gennaro 1861.
Si sviluppò il Grippe (epidemia influenzale) che fece più danno del solito, e vi fece mediocre vittime di morte.

ORDINE PI CENTESIMI - Gennaro 1862.
In Palazzolo e anco altrove nel vedere i centesimi (come si sa, nel 1862 il nuovo Regno d'Italia adottò come unica valuta la Lira) si spaventarono e cominciarono a brontolare contro quelle malevoli, poi a disprezzarli, indi a rifiutarli. Il Governo s'intese offeso il rifiuto villano e ordina: che per l'avvenire non facciano malviso a quelle lenticole simpatiche e se ne diè un bando pubblico e sdegnoso. Ma ad onta di ciò Palazzolo prosiegue nell'odio: Tempo verrà che Palazzolo li leccherà con la lingua, li porterà come i merenchi involti in cartuccie, e li cercherà come la lanterna di Diogine. Dio mi faccia bugiardo!

1 commento:

muscolino giovanni ha detto...

A causa del COVID-19 ho perso tutto e grazie a dio ho ritrovato il mio sorriso ed è stato grazie al signore Pierre Michel che ho ricevuto un prestito di 65.000€ e due miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti da quest'uomo senza alcuna difficoltà. È con il signore Pierre Michel, che la vita mi sorride di nuovo: è un uomo semplice e comprensivo. Ecco la sua email: combaluzierp443@gmail.com