«Tre cose sottili sono il maggior sostegno del mondo: il sottil rivolo di latte dalla mammella della mucca dentro il secchio; la foglia sottile del frumento ancora verde sulla terra; il filo sottile sulla mano di una donna industriosa. Tre rumori di prosperità: il muggito di una mucca gonfia di latte; il tintinnio del ferro di una fucina; il fruscio di un aratro.» (The Trials of Ireland, secolo IX)

FIORI DI SELVA - Marzo

Notizie e curiosità raccolte dalla "Selva" di P. G. Farina
a cura di Nello Blancato


MUSICA (ALL'ANNUNZIATA) - 25 Marzo 1649.
Dai conti dell'Annunziata si rileva che in Palazzolo vi era la Musica; perchè si dà tarì 1 al Maestro della  Cappella D. Andrea Cucinelli per la musica del 25 Marzo (Annunciazione del Signore). La chiesa aveva pure i suoi tamburri perchè si pagano tarì 28 per acconciarli in Ragusa.


GLI OSSERVANTI OTTENGONO LA CHIESA DI S. ANTONIO -         26 Marzo 1651.

Il guardiano degli Osservanti e il Sindaco Apostolico, ottennero dai Procuratori e dai Rettori, dopo quell'eccidio là nel Convento dell'Assunta, la chiesa di S. Antonio di Padova all'entrare del paese (era ubicata tra il palazzo Ferla-Bonelli e la chiesa di S. Michele).    

MADONNA ODIGITRIA - 5 Marzo 1655.
I Procuratori della Madonna Itria espongono per la festa di M. Itria al Martedì di Pasqua con Cavalcata e a  mascherati con intervenirvi i Chierici. Il Vescovo  al Vic.: Ordiniamo espresse che vogliate permettere... far la Cavalcata con potervi intervenire i Chierici solamente a mascherati.  

M. ADDOLORATA - 27 Marzo 1686.
I Procuratori della Chiesa di S. Antonio (abate) supplicano il Vescovo per la festa della Madre Addolorata: pel 40 ore nel Venerdì di Passione: nel Giovedì santo la Processione col Cristo alla Colonna. 
        
LADRI BARBARI - 5 Marzo 1693.
E' incredibile la malignità umana. In quei giorni (quelli del terremoto) cotanto desolanti, che per dovunque altro non osservavasi, e udivasi, che lamenti, lagrime, sospiri e desolazione e morte, vi furono degli uomini così   snaturati, che profittando dell'occasione, di notte, o di giorno, entravano fra quei ruderi spaventevoli abitati o inospiti e rubavano tutto quanto potevano; e giunsero con vergogna della patria mia sin ad involargli gli arnesi più necessarii alla fatica, zappe, picchi, ecc. Onde il Vescovo M. Fortezza ... fulmina la terribile scomunica Maggiore riserbata contro coloro che avevano occultato le cose in occasione del tremuoto ...
        
MONACHE - 18 marzo 1693. 
Il medesimo Monsignore Fortezza manda un'altra scomunica Maggiore riservata contro coloro che entravano nelle barracche delle Monache e contro le Monache che vagavano per la città.

PROIBIZIONE - 18 Marzo 1693.
Il medesimo Vescovo manda (avendo saputo che volevano fabbricare alcune chiese) lettere inibitive e proibisce assolutamente fabbricare altra Chiesa qualunque, prima della Madrice, onde esorta tutti a rifabbricare la suddetta con ogni prestezza. 
        
MONASTERO - 22 Marzo 1695.
Il Vicario pel Monastero supplica per la licenza di celebrare la festa di Maria Immacolata con suoni e musica ecc...

F. FILIPPO LAICO CAPPUCCINO - 30 marzo 1817.
Fra Filippo Laico Cappuccino da Palazzolo, fu religioso di puri costumi e di perfetta osservanza. Il suo impiego fu quello dell'orto. Le sue principali virtù  l'obbedienza, povertà, castità, orazione. in cui passava buona parte della notte. Iddio lo arricchì del dono dei Miracoli... e sono: quello dell'olio, quello del vino, quello  dei tavoli, quello dell'acqua nel paniere, e l'apparizione dopo morte... Morì nel 1817 a 30 Marzo.   
        
ORTOLANI - 8 Marzo 1834.
Fu vietato vender foglia nei propri orti, ma nella Piazza.
        
TREMUOTO - 28 Marzo 1846. 
Fu annata di siccità e tremuoti. Il primo a 28 Marzo, mentre in S. Sebastiano si facevano gli Esercizi, in cui erano circa 3 mila persone. Non può descriversi il parapiglia successo nello slanciarsi la gente alla porta grande. Alla fine si trovarono vicino detta porta una quantità di scarpe, frantumi di sedie, fazzoletti, ecc. Palazzolo subì molti spaventi in quei giorni a causa dei tremuoti veri o immaginari. Così fra giorni successe un altro tremuoto e nello stesso tempo in una fornace in Giardinello si accesero molti fasci di frasche... Dopo alquanti giorni la strada del Corso è in allarme è stato tremuoto... 
        
INGANNO - 30 Marzo 1846.
Dormiva a forte sonno una donna, durante il pranzo; ecco caderle un sorcio sulla pancia. Subito fu supposto tremuoto. Allora che ci fu nel Corso? Tutte le genti spaventate uscirono dal loro abitato 

UN PRANZETTO -  27 Marzo 1847.
... Il Vescovo (Menditto) viene incaricato a prestare alla stessa (la chiesa di S. Sebastiano che aveva vinto la battaglia per il parrocato considerata figlia della Matrice) un pranzetto composto di Parroco, Parrocchia e distretto e già al 27 Marzo come canta il Trovatore venne l'inviato del Vescovo e il Vescovo stesso: "A vintisetti di Marzu a dudici uri / veni un curreri tuttu trafilatu / pi avvisari ch'intra pochi uri / duvìa vinìri lu nostru Prilatu. / Nu beddu 'ncontru ci vosiru fari / tutti li Cavaleri e li Parrini. / Li mastri a peri lu jeru a 'ncuntrari / li fimmineddi cu li mantillini: / Silenziu picciutteddi nun ciuciuliati / sintiti pubblicari lu decretu / sintiti sti paroli zuccarati. / Sonanu banni campani e tammura / A Palazzu sparavunu mascuna / li Vastianisi in tutti li puntali, /l 'ecu si partia di li vadduna / Evviva Litria Patrona Reali..."

1 commento:

muscolino giovanni ha detto...

A causa del COVID-19 ho perso tutto e grazie a dio ho ritrovato il mio sorriso ed è stato grazie al signore Pierre Michel che ho ricevuto un prestito di 65.000€ e due miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti da quest'uomo senza alcuna difficoltà. È con il signore Pierre Michel, che la vita mi sorride di nuovo: è un uomo semplice e comprensivo. Ecco la sua email: combaluzierp443@gmail.com