«Tre cose sottili sono il maggior sostegno del mondo: il sottil rivolo di latte dalla mammella della mucca dentro il secchio; la foglia sottile del frumento ancora verde sulla terra; il filo sottile sulla mano di una donna industriosa. Tre rumori di prosperità: il muggito di una mucca gonfia di latte; il tintinnio del ferro di una fucina; il fruscio di un aratro.» (The Trials of Ireland, secolo IX)

L’aglio, tra medicina, medicina popolare e scongiuri


Nun è aranciu, ed ha li spiccia, nun è monucu ed ha la varva, nun è fimmina, ed ha la trizza…


L’aglio viene coltivato da tempi antichissimi ed è una tra le piante orticole più conosciute e diffuse un po’ ovunque. La sua origine è incerta. E’ probabile che sia stato coltivato per primo in Egitto, dove, sulla piramide di Cheope, risalente a oltre cinquemila anni addietro, furono scritte in caratteri egizi le spese sostenute per gli operai in ramolacci, cipolle e agli. E se in Egitto aglio e cipolla erano considerati come divinità e invocati nei giuramenti, i Greci, al contrario, vietavano l’ingresso nel tempio di Demetra a che ne aveva mangiato.

In cucina e in medicina
Più che vere e proprie varietà si possono identificare dei tipi di aglio diffusi localmente, che si distinguono per il colore delle tuniche che avvolgono bulbi e bulbilli (spicchi): ci sono agli bianchi, rosa e rossi; i più comuni sono quelli bianchi.
Dopo la raccolta (maggio - giugno), l’aglio deve essere fatto ben asciugare al sole per molti giorni poi, a seconda delle tradizioni del posto, i bulbi si riuniscono in mazzi o trecce e devono essere conservati in locali arieggiati e non molto freddi. Gli usi di cucina sono numerosissimi dovuti alla capacità dell’aglio di aromatizzare e insaporire una grande quantità di cibi e di piatti caratteristici (un classico rimangono gli spaghetti all’aglio, all’olio e al peperoncino) sebbene molte persone non ne apprezzino il consumo diretto (secondo Plinio ha sapore tanto acre quanto più alto è il numero di spicchi di cui è composto).
Oltre al normale impiego alimentare, l’aglio è usatissimo nella medicina popolare, ma  è una pianta molto studiata anche dalla medicina ufficiale che in parte ha confermato ciò che la pratica ha tramandato e in buona parte continua a tramandare. Le ricerche mediche hanno dimostrato infatti che l’aglio possiede notevoli proprietà terapeutiche: azione ipotensiva e tonica sull’apparato cardio-vascolare, azione sull’albero respiratorio, azione sulle affezioni del tubo gastroenterico (i popoli mangiatori di aglio mostrano maggiore resistenza alla dissenteria e al colera), azione antibiotica, azione ipoglicemizzante, azione anticancerosa, azione (alito a parte) afrodisiaca (nell’antichità puzzare d’aglio era un vanto, garanzia di forza, di coraggio e di virilità), azione locale (ha effetto rubefacente e vescicatorio). L’aglio dunque è considerato un vero medico di famiglia.

Nella medicina popolare
Ma, là dove questa pianta magica, famosa fin dalle epoche più antiche, assume una importanza notevole è nella medicina popolare e nelle pratiche contro gli scongiuri, capace com’è per le doti straordinarie che possiede di tenere lontani eventi negativi e malattie di qualsiasi genere.  
L’aglio è il re dei controveleni. Mangiato crudo è il vermifugo per eccellenza tant’è che ancora oggi per questa spiccata proprietà antielmintica trova largo impiego ovunque. Nelle classi popolari se ne fa anche uso topico accompagnato da precisi rituali: strofinamenti di aglio sotto il naso; cataplasmi d’aglio pesto o impasti di aglio e midollo di pane a forma di ciambella da applicare sull’ombelico e sul ventre; unzioni d’aglio pesto con olio alle fosse nasali ed alle tempie; applicazioni al collo di collane con spicchi d’aglio un po’ pestati (a questa pratica sono attribuiti poteri vermifughi veramente notevoli sia perché con tale sfilza d’agli sotto il naso il puzzo per i vermi, e non solo per essi, è assolutamente insopportabile e sia perché, essendo gli agli disposti in forma di corona, all’efficacia intrinseca del rimedio si aggiunge la notevolissima virtù apotropaica della corona stessa). C’è chi arriva a mettere teste d’aglio, a scopo precauzionale, nelle culle dei bambini.
Oltre al questa potente azione antiverminosa, l’aglio, ha altre proprietà curative: pesto assieme a menta ed aceto diventa un potente disinfettante; guarisce le ulcerette della cornea e il polipo degli occhi: si tocca la testa del polipo con uno spicchio d’aglio sul quale è stata incisa una piccola croce e segnandosi tre volte si recita in ginocchio un’orazione ad hoc; strofinato, guarisce dalla puntura dello scorpione; preso per bocca o applicato sulla ferita guarisce dalla rabbia; libera dalla colica intestinale: col mignolo della mano destra si unge il ventre con aglio pesto; sotto forme diverse guarisce dal colera (vedi sopra): si mangia sempre a digiuno: pesto o a spicchi interi, da solo o infuso in aceto oppure si applica sull’ombelico; fa passare il raffreddore e allevia la sinusite: si fiutano i vapori di aglio bollito in acqua calda (suffumigio); contro la renella si ingoiano gli spicchi interi di un bulbo d’aglio completo; fa passare la paura: basta ungere d’aglio l’orlo di un bicchiere e applicarlo all’ombelico; l’aglio cura infine l’epilessia, la tosse, il mal di denti, la febbre quartana, il mal d’orecchi, il prurito; serve pure a curare alcune patologie degli animali domestici. 

Pratiche e scongiuri
L’aglio è il re delle  contromalie. E’ credenza che il diavolo, personificato dal vento, il 1° maggio con tutta la sua corte si diverta a correre per l’aria. Per evitare di incontrarlo ci si premunisce mangiando qualche spicchio d’aglio crudo il cui cattivo odore fa fuggire gli spiriti maligni. Un detto recita: “Di lu fetu di l’agghia, macàri lu diavulu si nni scantau” (Pitrè, 1888). Inoltre, protegge dai temporali e, se comprato il 24 giugno, giorno di san Giovanni, protegge pure dai vampiri.
Se l’aglio annulla la forza di attrazione della calamita, al contrario, esercita una grande forza attrattiva per le streghe e se una di queste maliarde durante il volo ne sente l’odore, come per incanto ne è attirata e si dirige a tutta birra verso la fonte dell’odore-puzzo.
Contro il malocchio e la iettatura oltre all’aglio sono tantissimi gli amuleti e le pratiche messe in atto dal popolo. Il rimedio principe è il ferro, se poi è ferro di cavallo tanto meglio. Il non plus ultra del “toccare ferro” è il toccamento (per gli uomini) degli organi genitali:“Corna e curnicchi picculi,/ curaddu lavuratu,/ Spilli e pindenti d’ambira/ ‘Na pezza russa allatu,/ Un ferru senza tempira,/ ’Na chiavi masculina/ ‘Na testa d’agghiu frivula/ ‘Na pezza cilestrina,/ Ma quannu poi, a lu massimu,/ Ca non cci giuva nenti,/ ‘Na stritta di tisticuli/ E passa certamenti” (Pitrè, 1888). Come si vede anche qui l’aglio non manca come non manca in un’altra filastrocca, sempre riportata da Pitrè, che passa in rassegna, anche questa, gli antidoti contro il malocchio e la iettatura: “Corna curnicchia, l’agghiu atri spicchia, lu gnuri ‘ntra lu cocchiu, ‘nfirrettu dintra l’occhiu…” (Pitrè, 1913).
         Il grande studioso palermitano nel suo “Gli scongiuri del popolo siciliano” descrive una pratica “contro la fascinazione” dove l’aglio è protagonista assieme all’olio e al sale:-“Siamo di sera: Una comare si segna tre volte: cava di tasca un grosso spicchio d’aglio, se lo stropiccia tra le dita, e lo soffrega ripetutamente alla gola, sotto il naso, sulle tempia della donna che vuole sfatturare. Altra comare che fa da aiutante, trita in minutissimi pezzi l’aglio che resta, e lo butta in una catinella d’acqua aggiungendovi tre pizzichi di sale e poche stille di olio d’oliva… la sofferente viene spogliata ignuda come nacque. Le due donne le lavano con quell’acqua le giunture e pronunziano sempre parole inintelligibili, che vogliono essere esorcismo…: Sali agghiu e ogghiu: nesci, fattura, cà fora ti vogghiu…”.
Per i filtri d’amore si usa il pentolino, pignatieddu, nel quale la fattucchiera manipola vari ingredienti, tra i quali l’aglio e il vino, affinché quel tale arda di desiderio per la donna a lui interessata: “Pigghiu stu pignateddu, Pri fari a N. N. firriari u cirivieddu; spiritu e agghi ci vogghiu mittiri ca lu so’ senziu ci vogghiu addumari…” (Bonomo, 1978).

 I Siracusani, bimestrale di storia, arte tradizioni, agosto- settembre- ottobre 2005 n.56 

28 commenti:

Anonimo ha detto...

you are actually a good webmaster. The website loading velocity is amazing.
It kind of feels that you're doing any distinctive trick. Moreover, The contents are masterpiece. you've done a wonderful activity on this matter!
Here is my web page ... Lifelock promo code

Anonimo ha detto...

I must thank you for the efforts you've put in penning this blog. I am hoping to view the same high-grade blog posts from you in the future as well. In fact, your creative writing abilities has motivated me to get my very own website now ;)
Here is my blog : hcg diet for men results

Anonimo ha detto...

Malaysia & Singapore & brunei greatest on-line blogshop for wholesale & quantity
korean accessories, earrings, earstuds, choker, rings, bracelet, hair & bracelet accessories.
Promotion 35 % wholesale rebate. Ship Worldwide
Here is my site ... playstation repair

Anonimo ha detto...

Malaysia & Singapore & brunei ideal on the internet blogshop for wholesale & quantity korean accessories, earrings,
earstuds, pendant, rings, bracelet, hair & trinket add-ons.
Offer 35 % wholesale rebate. Ship Worldwide
My homepage - ginástica mental

Anonimo ha detto...

Greetings! I know this is kinda off topic but I was wondering which blog platform are you using for this website?
I'm getting fed up of Wordpress because I've had problems with hackers and
I'm looking at alternatives for another platform. I would be fantastic if you could point me in the direction of a good platform.
Review my blog post : vinyl sheds

Anonimo ha detto...

Thank you for sharing your thoughts. I truly appreciate your efforts and I am
waiting for your further post thank you once again.
My website :: click the up coming webpage

Anonimo ha detto...

Hello, Neat post. There is a problem with your website in internet explorer, could
test this? IE still is the marketplace leader and a huge component to folks will miss your wonderful writing due to
this problem.
Feel free to surf my blog ; good remodeling contractor in winter garden

Anonimo ha detto...

Hey there fantastic website! Does running a blog similar to this take a great deal of work?
I've absolutely no expertise in programming but I had been hoping to start my own blog in the near future. Anyway, should you have any recommendations or tips for new blog owners please share. I understand this is off topic nevertheless I simply had to ask. Kudos!
Visit my blog ... click through the up coming article

Anonimo ha detto...

Thanks for sharing your thoughts on home equity fixed rate loan.
Regards
Here is my webpage - gdzie kupic penilarge

Anonimo ha detto...

Valuable info. Lucky me I discovered your site by accident, and I'm shocked why this accident didn't took
place earlier! I bookmarked it.
Feel free to visit my weblog mma fighters

Anonimo ha detto...

My partner and I stumbled over here by a different page and thought I
might as well check things out. I like what I see so i am just following you.
Look forward to exploring your web page again.
Also visit my web site : great summer cottage

Anonimo ha detto...

Hello there! Quick question that's completely off topic. Do you know how to make your site mobile friendly? My blog looks weird when viewing from my iphone4. I'm trying to
find a theme or plugin that might be able to correct this problem.
If you have any recommendations, please share.
Cheers!
Also visit my site - Superyacht Charter ecommerce specialist

Anonimo ha detto...

No matter if some one searches for his required thing, therefore he/she wishes to
be available that in detail, therefore that thing is
maintained over here.
Here is my web-site ; natural energy boost

Anonimo ha detto...

Hi, i believe that i noticed you visited my website thus
i got here to go back the choose?.I am attempting to in finding things to enhance my web site!
I guess its good enough to use a few of your concepts!!
Also see my web site - web hosting delhi

Anonimo ha detto...

Hi, I read your blogs daily. Your writing style is awesome, keep it up!
Here is my web blog : web hosting delhi

Anonimo ha detto...

It's an awesome article designed for all the web visitors; they will take advantage from it I am sure.
Here is my web page :: web hosting delhi

Anonimo ha detto...

Simply wish to say your article is as astounding.

The clarity in your post is simply spectacular and i could assume you are an expert
on this subject. Well with your permission allow me to grab your RSS feed to keep up to date with
forthcoming post. Thanks a million and please carry on the rewarding work.
Also visit my website grow 3 inches

Anonimo ha detto...

Hmm is anyone else having problems with the pictures on this
blog loading? I'm trying to figure out if its a problem on my end or if it's the blog.
Any suggestions would be greatly appreciated.
Also visit my web page ... ikea furniture assembly service

Anonimo ha detto...

I was suggested this web site by my cousin.
I am not sure whether this post is written by him as no one else know such detailed about my difficulty.
You are amazing! Thanks!

my web blog :: facebook quotes

Anonimo ha detto...

Hello there, You've done a fantastic job. I will certainly digg it and personally recommend to my friends. I'm sure they'll be benefited from this site.

Feel free to surf to my web site; tw.robotorg.com

Anonimo ha detto...

It's very straightforward to find out any topic on web as compared to books, as I found this post at this site.

Look at my homepage: 79032

Anonimo ha detto...

Thanks for some other informative site. The place else
could I get that type of information written in such a perfect means?
I've a venture that I am just now operating on, and I have been at the glance out for such info.

Look into my website; www.asianpussysex.com

Anonimo ha detto...

Mobile gadgets are becoming our main source of information.
Irrespective of class and standard, this most significant communication tool is now important for all as we need food, water, shelter etc.
On the other hand, Galaxy Note comes with three color choices – Black, White and Pink.


Also visit my blog post ... samsung s3

Anonimo ha detto...

The Build - We know size was listed already as a positive attribute to these cameras, but it works
both ways. National Space News Examiner - National Photography Examiner -
Cleveland Astronomy Examiner. I love taking pictures of
insects and flowers in ways that most people miss.



Feel free to surf to my homepage canon 5d mark iii

Anonimo ha detto...

Excellent post. Keep posting such kind of information on your page.

Im really impressed by your site.
Hey there, You've performed an incredible job. I will definitely digg it and in my opinion suggest to my friends. I'm
confident they'll be benefited from this website.

my webpage - sex massage hanoi

Anonimo ha detto...

Hi Dear, are you in fact visiting this website daily,
if so after that you will absolutely take good know-how.

Here is my blog post: jerkoffencouragement.org (www.hellporn.net)

Anonimo ha detto...

I truly love your blog.. Pleasant colors & theme.

Did you build this web site yourself? Please reply back
as I'm attempting to create my very own website and want to learn where you got this from or what the theme is named. Many thanks!

Also visit my homepage learn about seo

Anonimo ha detto...

electronic cigarette, electronic cigarettes, e cigarette health, electronic cigarette, ecig, vapor cigarette