«Tre cose sottili sono il maggior sostegno del mondo: il sottil rivolo di latte dalla mammella della mucca dentro il secchio; la foglia sottile del frumento ancora verde sulla terra; il filo sottile sulla mano di una donna industriosa. Tre rumori di prosperità: il muggito di una mucca gonfia di latte; il tintinnio del ferro di una fucina; il fruscio di un aratro.» (The Trials of Ireland, secolo IX)

Autunno, tempo di caldarroste

  “Ieeee nun ci iti ‘nti mo frati, ca su fraciti e ammucati: m’abbruciu! m’abbruciu!”…  

A Palazzolo, l’autunno si preannuncia la vigilia dell’Addolorata con il profumo delle castagne arrostite. 

Anche la festa, riti e fuochi a parte, si annuncia con l’arrivo del caldarrostaio Pippo in piazza Liberazione: immerso in una nuvola di fumo bianco che si alza verso il cielo fendendo una quasi impercettibile nebbiolina, volta e rivolta le castagne al ritmo di una danza sacrale. La presenza di questa bancarella con il fornello crepitante è come una cerniera del tempo, uno spartiacque tra l’estate appena finita e l’autunno con l’inverno che spinge. Nell’aria si avverte una indefinibile atmosfera di nuovo, sensazioni di caldo e di freddo che si alternano, indugiano, restìa la prima, esitante l’altra.    
Le castagne sono frutti tipici di questa stagione, maturano da settembre a ottobre. Varietà pregiata di castagne sono i marroni, a marruna, ottenuti per selezione; nel riccio sono inquilini unici o al massimo coabitano con un gemello. Oltre che per la grossezza, il marrone si distingue dalla castagna  anche per il gusto: più dolce e profumato, racchiude ed esalta gli aromi e i sapori del bosco. Esternamente il marrone si presenta con una buccia striata di color marrone acceso, donde il nome.
La castagna ha una lunga storia alle sue spalle. Nell'antichità romana era il cibo dei ricchi; nel medioevo e nei secoli successivi divenne progressivamente il cibo delle classi meno abbienti. Assai ricca di amido e di proteine, la farina di castagne ha sfamato intere popolazioni durante le guerre e le carestie e ha permesso la sopravvivenza a larghe fasce di popolazioni affamate. Era alimento fondamentale nelle tavole dei poveri che, durante l’inverno, la utilizzavano per ottenere un surrogato del pane.

Dal caldarrostaio
Ma, la castagna è anche un passatempo di bancarella, sia abbrustolita e sia secca. In quest’ultimo caso, la pastigghia (marronsecco), si trova in buona compagnia perchè, unitamente alla calia, alla semenza, alle fave caliate e alle noccioline americane entra a pieno titolo nella famiglia dello scacciu.
Ai miei tempi, avevo più di un compagno di scuola che di pomeriggio si presentava con tutte e due le tasche dei pantaloni stipate di pastiglie e durante le lezioni era un continuo “ruminare” sino all’esaurimento delle scorte (una variante era anche la carne bollita che Peppi, il mio sfortunato compagno di banco, portava in tasca e che ingollava a brandelli durante le lezioni: un oleeezzo!).
Irresistibile la voglia delle caldarroste alla sola vista o all’odore. Con un coltello si incide la buccia longitudinalmente per evitare che le castagne a contatto col fuoco saltino letteralmente dalla padella a mo’ di proiettile (ma anche per cuocersi meglio) e quindi vengono deposte in appositi fornelli cilindrici, alla cui base è acceso il fuoco alimentato con carbone fossile (coke) ad alto potere calorifero.
La fornacella del caldarrostaio è costituita essenzialmente da tre elementi. La fornace è la sezione dove avviene la combustione. Da qui parte un lungo tubo, una sorta di tunnel in cui si sviluppa una colonna di calore che arriva alla base del caliaturi. E’ questa una specie di pentola con il fondo grigliato e fornita di lunghi manici. Sta seduta sulla sommità del tubo come su un trono ma è un patibolo, il patibolo delle castagne. A poco a poco, cuocendo, le castagne s’inscuriscono fino a quando si vestono di un velo argenteo lasciato dalle evanescenze del sale; all’interno il fuoco intenso le indora lasciando qua e là delle pennellate di nero. La giusta cottura delle caldarroste dipende dal calibrato dosaggio del fuoco e dal sapiente rimescolamento.
Mi ricordo di mio padre quando mi raccontava la storia dei fratelli Amodio di Sortino che avevano una bancarella di calacausi e simenza. Un giorno litigarono e sciolsero la società ma continuarono a vendere “passatempi” ognuno per conto proprio, anzi iniziarono a farsi concorrenza spietata. Arrivato il tempo delle castagne i due, separatamente, vendevano caldarroste ai “quattro canti” decantandone la qualità. Uno dei due, però, bandezzava con uno slogan particolare, proprio a dispetto del fratello. Durante la fase di rimescolamento delle castagne gridava a squarciagola: “Ieeee nun ci iti ‘nti mo frati, ca su fraciti e ammucati: m’abbruciu! m’abbruciu!” (non andate da mio fratello perché (le castagne) sono marce e ammuffite: mi brucio! mi brucio!) e così gridando rivoltava i frutti infuocati. Inevitabile, a strettissimo giro di tempo, il conio di un soprannome nuovo di zecca: “M’abbrucio” e così fu chiamato da quel giorno: M’abbruciu! Anzi tutti e due i fratelli diventarono “i M’abbruciu”.
E calde si mangiano le caldarroste. Il caldarrostaio te le serve fumanti a 0,8 euro ogni 100 grammi (8 euro al chilo! A Bologna 1 marrone = 1 euro!) nel classico cartoccio di cartapaglia (o in un sacchettino di carta) e, tornando a casa, mentre ti scaldi le mani con questo fagottino effimero, incominci ad estrarne qualcuna solo per assaggiarla sino a quando ti trovi con il cartoccio vuoto o quasi.  

In casa
E però arrivati a casa è importante berci sopra un bicchiere di vino rosso altrimenti le caldarroste risultano indigeste. Gli astemi sono avvertiti. La verità comunque è un’altra: il buon vino rosso o il novello ne esaltano pienamente il gusto e la fragranza.
In casa, anche oggi sono motivo di gradito passatempo e di piacevolezza. E poi sono anche motivo di allegria. E poi sono come le ciliegie: una tira l’altra. La prima volta della stagione, non trovandosi mai il vecchio atturraturi della passata stagione se ne compra uno nuovo oppure si bucherella un vecchia padella e si mette sul fuoco. Come al solito, si incidono e si mette il sale grosso. Dopo averle fatte ballare diverse volte per rimescolarle, la buccia si schiuderà madida di sudore, mentre la polpa rosolandosi, incomincerà a lacrimare. Appena sono cotte si mettono in un sacchetto di carta avendo cura di coprirle con un panno di lana per far si che non raffreddino ma soprattutto per farle “ritornare”, cioè per agevolare il distacco della buccia e della sansa dalla polpa.
Certamente non possono mancare sulla tavola assieme al maiale e alle crespelle l’11 novembre, il giorno di san Martino, a casa o in occasione di conviti amicali. Il tutto innaffiato, naturalmente, con il vino fresco di svinatura che contribuisce a rendere allegra la tavolata e ad allungare la serata. 

In gastronomia
Il castagno per l’alto valore nutritivo dei suoi frutti è considerato l’albero del pane delle nostre montagne. In Sicilia vi sono grandi distese di castagneti secolari sulle Madonne, sui Nebrodi  e nei paesi etnei.
Famoso a Sant’Alfio, in provincia di Catania, il Castagno dei Cento Cavalli. E’ considerato l’albero più antico e più grande d’Europa. Il nome è legato alla tradizione secondo cui, sotto le sue enormi chiome, durante un temporale, trovarono piacevole… riparo la regina Giovanna D’Aragona e il suo seguito di cento cavalieri.
Sino a qualche tempo fa la farina di castagna oltre a sostituire il pane, sostituiva anche la pasta nella comune alimentazione. In seguito divenne materia prima per molti piatti tipici regionali e venne utilizzata in ricettari complessi e ricchi di fantasia. Giuseppe verdi ad esempio, prediligeva il castagnaccio, una torta casalinga di farina di castagne con l’aggiunta di uova, noci e pinoli, ecc.
Oltre a quelli menzionati sono tanti altri i modi di mangiare le castagne. Si possono consumare a zuppa, sotto forma di crema, a polenta, nei ravioli, nelle torte (passata di castagne), sotto spirito (nella grappa), macerate nel latte e nella vaniglia dopo essere fatte essiccare per 30, 40 giorni (mosciarelle), nell’arrosto di maiale, nel risotto, lesse e glassate nel vino cotto.
I marroni autentici, intorno al 1700, vennero nobilitati e diventarono Marron glacè. La paternità di questo dolce è assai controversa: la diatriba è tra francesi e piemontesi; in ogni caso pare sia stata una ditta piemontese, la Romanengo, a perfezionare la ricetta e a distribuire il prodotto a largo raggio. Marron glacè diventano i marroni più pregiati: vanno cotti in uno sciroppo di zucchero e poi giulebbati con un glassa ottenuta da essi stessi.
Le castagne, oltre che essere utilizzate in cucina per dolci e pietanze, essendo prive di glutine e con poca vitamina C, sono alimento indicato per i celiaci. Sono anche largamente utilizzate in farmacologia e come rimedio nella medicina popolare: per chi ha l’àcitu (acidità di stomaco) gli basta inghiottire una castagna cruda e gli passa; due, tre castagne crude in tasca allontanano l’influenza (sic!)…  
IL CORRIERE DEGLI IBLEI, ottobre 2009

35 commenti:

Unknown ha detto...


AIUTO FINANZIARIO, CONTATTACI: villano4219@gmail.com

Un'opportunità di finanziamento per quelli che hanno progetti o altri bisogni di finanziamento personali, potete ottenere un prestito per risolvere le vostre difficoltà finanziarie .È affidabile e sicuro .
Per maggiori informazioni: villano4219@gmail.com

serviciosprestito ha detto...



Offerta di prestito tra privati
Buongiorno signora e signore
contattate per posta elettronica: serviciosprestito@gmail.com
Sono un privato che offre prestiti ad ogni persona nella necessità un prestito che va di 1000€ a 2.500.000€ per una durata di 1 a 30 anni
per più informazione contattate per posta elettronica : serviciosprestito@gmail.com

serviciosprestito ha detto...



Offerta di prestito tra privati
Buongiorno signora e signore
contattate per posta elettronica: serviciosprestito@gmail.com
Sono un privato che offre prestiti ad ogni persona nella necessità un prestito che va di 1000€ a 2.500.000€ per una durata di 1 a 30 anni
per più informazione contattate per posta elettronica : serviciosprestito@gmail.com

serviciosprestito ha detto...



Offerta di prestito tra privati
Buongiorno signora e signore
contattate per posta elettronica: serviciosprestito@gmail.com
Sono un privato che offre prestiti ad ogni persona nella necessità un prestito che va di 1000€ a 2.500.000€ per una durata di 1 a 30 anni
per più informazione contattate per posta elettronica : serviciosprestito@gmail.com

serviciosprestito ha detto...



Offerta di prestito tra privati
Buongiorno signora e signore
contattate per posta elettronica: serviciosprestito@gmail.com
Sono un privato che offre prestiti ad ogni persona nella necessità un prestito che va di 1000€ a 2.500.000€ per una durata di 1 a 30 anni
per più informazione contattate per posta elettronica : serviciosprestito@gmail.com

serviciosprestito ha detto...



Offerta di prestito tra privati
Buongiorno signora e signore
contattate per posta elettronica: serviciosprestito@gmail.com
Sono un privato che offre prestiti ad ogni persona nella necessità un prestito che va di 1000€ a 2.500.000€ per una durata di 1 a 30 anni
per più informazione contattate per posta elettronica : serviciosprestito@gmail.com

serviciosprestito ha detto...



Offerta di prestito tra privati
Buongiorno signora e signore
contattate per posta elettronica: serviciosprestito@gmail.com
Sono un privato che offre prestiti ad ogni persona nella necessità un prestito che va di 1000€ a 2.500.000€ per una durata di 1 a 30 anni
per più informazione contattate per posta elettronica : serviciosprestito@gmail.com

serviciosprestito ha detto...



Offerta di prestito tra privati
Buongiorno signora e signore
contattate per posta elettronica: serviciosprestito@gmail.com
Sono un privato che offre prestiti ad ogni persona nella necessità un prestito che va di 1000€ a 2.500.000€ per una durata di 1 a 30 anni
per più informazione contattate per posta elettronica : serviciosprestito@gmail.com

serviciosprestito ha detto...



Offerta di prestito tra privati
Buongiorno signora e signore
contattate per posta elettronica: serviciosprestito@gmail.com
Sono un privato che offre prestiti ad ogni persona nella necessità un prestito che va di 1000€ a 2.500.000€ per una durata di 1 a 30 anni
per più informazione contattate per posta elettronica : serviciosprestito@gmail.com

serviciosprestito ha detto...




Offerta di prestito tra privati
Buongiorno signora e signore
contattate per posta elettronica: serviciosprestito@gmail.com
Sono un privato che offre prestiti ad ogni persona nella necessità un prestito che va di 1000€ a 2.500.000€ per una durata di 1 a 30 anni
per più informazione contattate per posta elettronica : serviciosprestito@gmail.com

serviciosprestito ha detto...




Offerta di prestito tra privati
Buongiorno signora e signore
contattate per posta elettronica: serviciosprestito@gmail.com
Sono un privato che offre prestiti ad ogni persona nella necessità un prestito che va di 1000€ a 2.500.000€ per una durata di 1 a 30 anni
per più informazione contattate per posta elettronica : serviciosprestito@gmail.com

Servizio di prestito tra privati urgentti ha detto...

Finanziamento di prestiti a privati
Ciao, onorevoli colleghi
Ho reso disponibile un prestito da 1000 a 2000. 000 €
condizioni molto semplici. Fa anche investimenti e prestiti
soprattutto tra il genere. Email: danielagrosu1976@gmail.com

ANNA ha detto...

ISTITUZIONE DI MICROCREDITI (economie.finance92@gmail.com).

E-mail: economie.finance92@gmail.com
Sono partner di molte banche e ho molto capitale nelle sue banche. Hai bisogno di prestiti tra privati ??per affrontare difficoltà finanziarie e, infine, per uscire dalla situazione di stallo creata dalle banche, con il rifiuto dei tuoi file di domanda di credito, siamo un gruppo di esperti finanziari in grado di aiutarti a raggiungere l'importo di cui hai bisogno e in condizioni che ti semplificheranno la vita.
Concediamo prestiti che vanno da 1 mese a 30 anni e diamo tra 2 000 e 10 000 000 €.
Il nostro tasso di interesse è del 2% all'anno, ecco le aree in cui possiamo aiutarti:
* Finanziario
* Prestito ipotecario
* Prestito di investimento
* Prestito auto
* Debito di consolidamento
* Rimborso del credito
* Prestito personale
* Sei registrato
* Le banche vietano e tu non hai il favore delle banche o piuttosto hai un progetto e devi **** per contattarmi e io ti aiuterò.
E-mail: economie.finance92@gmail.com

accardi ha detto...

Sono un individuo che offre prestiti internazionali. Con un capitale che verrà utilizzato per concedere prestiti tra privati a breve e lungo termine che vanno da 1000 € a 10 000. 000 € a tutte le persone serie che hanno realmente bisogno, il tasso di interesse è del 3% nel complesso periodo di rimborso contattare via e-mail  a.gianlca@gmail.com

muscolino giovanni ha detto...

A causa del COVID-19 ho perso tutto e grazie a dio ho ritrovato il mio sorriso ed è stato grazie al signore Pierre Michel, che ho ricevuto un prestito di 65000 EURO e due miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti da quest'uomo senza alcuna difficoltà. È con il signore Pierre Michel, che la vita mi sorride di nuovo: è un uomo semplice e comprensivo.

                Ecco la sua E-mail : combaluzierp443@gmail.com    

Unknown ha detto...

Offerta di prestito e finanziamento da investire

Contatto: credit.entreprises@gmail.com
Whatsapp: + 33752 75 32 75

Ti offro un prestito da € 2.000 a € 8.950.000
Chiunque sia in grado di pagare con gli interessi ha un basso tasso di interesse dal 3% al 3%. Finanziamento e credito sono certificati nelle seguenti aree:

Prestiti immobiliari
Prestito per investimenti
Prestiti auto
Consolidazione del debito
Linea di credito
Seconda ipoteca
Rimborso del credito
Prestito personale


Per maggiori dettagli sulle nostre condizioni, contattaci all'indirizzo

Unknown ha detto...


Alla vostra attenzione:

Avete problemi di finanziamenti?

Volete migliorato la vostra vita?

Preoccupato pi li pu che avete una soluzione ai vostri problemi.

Siamo un'organizzazione molto seri che funziona da anni nel settore finanziario.

Volete volere contattarli per pi precisione.

Non dimenticate precisato vostro importi.

NB: Il nostro finanziamento inizia a partire da 5.000 a 5.000.000.00 .

Potete scriverlo al mio indirizzo mail:michelafonsatti@gmail.com

whatsapp: +33 7 55 90 06 10

Buona comprensione

RICCARDO ha detto...

Accordo Di Credito Personale Tra Privati

Buongiorno
Avete bisogno di un fondo e si hanno difficoltà a raccogliere capitali si sono particolarmente onesta e di buon carattere. 2000 euro a 500.000 euro offre a tutti coloro che hanno bisogno e un prezzo interessante. Per ulteriori informazioni si prega di fatto la vostra richiesta. Email:( ricardomele20@gmail.com )

saulo ha detto...


Dispostoo a dare prestiitiii con tasso di interesse del 3% al mese, pari 1000€ a 1.000.000€ come l'offertaa di prestiito avocatsaulo@gmail.com
WhatsApp: +39 3509 228 529

perri ha detto...

Buongiorno
Offro prestiti da 2000€ a 10.000.000€ a un tasso di interesse basso del 3% senza controllo del credito per aiutare le persone bisognose. Se interessati contattare via e-mail perrislvatore@gmail.com

Unknown ha detto...

Voila j'ai vue une vidéo d'une dame sur Twitter qui a fait un crédit chez Mme Jaqueline PALMOT et d'autre sur LinkedIn qui en témoigne moi aussi j'ai fait un essai pour pouvoir emprunter 2000€
Veillez contacter la madame Voici son e-mail: jaquelinepalmot@gmail.com

saulo ha detto...


Salve sono un mediatore creditizio tra privati,
Offrono di preestito di 2.000,00 € a 900.000,00 Euro.se le interessa un prestito o un finanziamento di qualsiasi genere, mi faccia sapere: avocatsaulo@gmail.com
WhatsApp: +39 3509 228 529

Prestito ha detto...

Offerta di prestito
Ottenere fino a 3.000.000 € ad un tasso del 2% annuo.
Contatto: sttesboris@gmail.com

FINANZA RAPIDO ha detto...

CIAO

Offerta di prestito denaro tra privato gratuito urgente
Sono in Italia nella città di Agrigento Società del mio prestito si trova
nella città di VERONA.
Siete alla ricerca di un prestito o di o di riavviare le vostre attività o
per la realizzazione di un progetto, di acquistare una
appartamento ma ahimè la banca ti chiede di condizioni. Io sono un
individuo ho concesso
finanza di prestito online.. di 5.000€ in 1.900.000€ Rapido.. E_mail:
claudiascavinoti@gmail.com Contattami subito ha
Sono un privato, azionista di banca di molte imprese
del posto. Sono un Madre nel mondo degli affari. dispongo di un capitale
molto importante. Siete anche un privato, onesto e di buona moralità.
Contatto mi subito.

Unknown ha detto...

Je vous demande pardon d’avoir douter…
Je vous demande pardon d’avoir douter de votre sérieux et honnêteté madame LYDIA DIEULEVEUX , je recommande alors à tous ceux qui sont dans le besoin de prêt d’argent de vous laisser un mail , car pour ma part j’ai été satisfait et content de rentrer en possession d’un prêt de 4.000€ que je recherchais depuis plus de 4 mois . Merci encore à madame LYDIA DIEULEVEUX.

Voici son e mail: lidiadieuleveux@gmail.com

Unknown ha detto...

Bonjour,
Pour vos besoins de prêt d'argent, sans passer par les banques, je vous recommande Mme LYDIA DIEULEVEUX. Elle m'a fait un emprunt de 11000 euros sans complication. Les conditions sont bonnes. Voici son mail : lidiadieuleveux@gmail.com

C'est une personne de confiance.

Anonimo ha detto...

Je viens de laisser mon témoignage , car je viens juste de recevoir mon virement de 15000€ , merci beaucoup à Mr Georges ORTIZ , j'ai pris contact avec lui juste la semaine passée et voilà aujourd'hui mon compte est bel et bien crédité. C'est vraiment fiable .je le recommande aussi. Voici son mail: georgesortiz.fr@gmail.com

lejeune ha detto...

Bonjour, vous avez besoin d'un financement pour votre maison, pour votre commerce, pour acheter une voiture, pour acheter une voiture
Motos, pour démarrer votre propre entreprise, pour vos besoins personnels, nous fournissons certainement des prêts personnels
de 5 000 € à 5 000 000 € avec un taux d'intérêt nominal de 1 % quel que soit le montant. Joindre à vos demandes de crédit
le montant exact et la date. Pour vos prêts personnels, merci de nous écrire à : nathalylejeune@gmail.com
Crédit de financement en ligne pour vos services 24h/24 et 7j/7

kanel ha detto...

Crédit reçu auprès de Mme KANNEL ROSALIE FORBIN
Vu la récession économique qu'elle sévit le monde, cet dame met à la disposition de tout le monde des services de prêt sûr et fiable accessible à tous. Contactez via e-mail : kanelforbin@gmail.com

Ce que j’ai appris d'elle, c’est que je ne dois pas être quelqu’un d’autre; que je suis assez bien ; et que lorsque je suis fidèle à moi-même, je peux faire des choses extraordinaires. Tu dois permettre que l’impossible devienne possible.

bienczyk ha detto...

Buongiorno. Offriamo prestiti online: - Prestiti commerciali - Prestiti personali - Prestiti finanziari - Prestiti immobiliari E tutto ciò che va da 1000 euro a 500.000 euro. Il tasso di interesse del credito è compreso tra il 2 e il 3% sull'intero prestito e le condizioni dell'offerta di prestito sono molto semplici. I prestiti richiesti si ottengono entro 24 ore dal deposito delle pratiche. La mia offerta è seria, potrai realizzarla attraverso la procedura che è la procedura legale per la concessione di prestiti tra privati. Contattaci oggi e fammi sapere la quantità di denaro che vuoi prendere in prestito. E-mail: bienczykdaniel1@gmail.com

perri ha detto...

Sei particolare, onesto e di buon carattere. Metto a tua disposizione un prestito da 1000 a 900.000 in termini molto semplici a chiunque possa rimborsare con un tasso di interesse del 3%. Non mi riferisco al prestito, invece, alla legge del divieto. Offro prestiti a breve, medio e lungo termine in collaborazione con il mio avvocato e un periodo di rimborso accessibile. Non conosciamo le tue opere
contatto: perrislvatore@gmail.com

perri ha detto...

Sono un privato che offre prestiti internazionali. Con un capitale che verrà utilizzato per concedere prestiti tra privati ​​a breve e lungo termine che vanno da 1.000 a 900.000 a tutte le persone serie che ne hanno reale necessità, il tasso di interesse è del 3% annuo gratuito. prestito, prestito di investimento, prestito auto, prestito personale
Contatto perrislvatore@gmail.com

perri ha detto...

Sei un dirigente d'azienda, promotore immobiliare, agricoltore, viticoltore, allevatore, riacquisto di crediti, albergatore, commerciante o altro con un progetto importante e hai bisogno di investimenti o prestiti per aumentare il capitale aziendale
Contatto perrislvatore@gmail.com

perri ha detto...

Ogni uomo ha bisogno di finanziamenti per soddisfare al meglio i propri sogni e quelli degli altri... Sono un privato autorizzato che concede prestiti a tutte le persone bisognose. Il tasso di interesse è del 3% Se desideri ottenere un credito di emergenza contattami Mail:perrislvatore@gmail.com

Prestare denaro alle imprese bisognose ha detto...

Prestiti di denaro per aziende in difficoltà finanziarie. Da 50.000€ a 10.000.000€ per qualsiasi azienda in difficoltà. rivanopaolo@libero.it Signal +393511905236