«Tre cose sottili sono il maggior sostegno del mondo: il sottil rivolo di latte dalla mammella della mucca dentro il secchio; la foglia sottile del frumento ancora verde sulla terra; il filo sottile sulla mano di una donna industriosa. Tre rumori di prosperità: il muggito di una mucca gonfia di latte; il tintinnio del ferro di una fucina; il fruscio di un aratro.» (The Trials of Ireland, secolo IX)

Anche Palazzolo piange Luigi Bernabo' Brea, cittadino onorario

Dedicò gran parte della sua attività di ricerca ai monumenti di Acre


"Io conservo dei monumenti di Palazzolo e di Acre uno dei ricordi più belli e più grandi della mia vita".


Con queste parole Luigi Bernabò Brea concludeva il suo breve discorso di ringraziamento ai Palazzolesi, che, nella persona di Emanuele Messina, sindaco pro tempore, avevano voluto conferire all'illustre archeologo la cittadinanza onoraria. Era il mese di agosto del 1966 e lo scenario di questa bellissima cerimonia non poteva non essere il Teatro Greco di Akrai, al quale, unitamente agli altri monumenti acrensi, l'illustre archeologo dedicò i primi anni dei suoi studi e delle sue ricerche in Sicilia.
Nello stesso mese di agosto (il 20) i quattro comuni delle Eolie anche loro gli conferivano la cittadinanza onoraria. E lì, il 4 u.s., è morto questo cittadino delle isole, nella sua amata Lipari, dove risiedeva dal 1973 e dove, a partire dall'inizio  degli anni '50, aveva creato il Museo Eoliano. Aveva 88 anni.
Bernabò Brea arrivò a Siracusa nel 1941 e resse la Soprintendenza alla Antichità della Sicilia Orientale sino al 1973; era nato a Genova e da lì proveniva come Soprintendente alle Antichità della Liguria. Però, stante la guerra in atto, poco poteva fare con le sue 700 casse di reperti nascoste nelle gallerie del castello Eurialo e poco poteva fare per le cinque province affidategli, irraggiungibili per mancanza di collegamenti.
Fu il caso a fargli "scoprire" Akrai e ad essa si legò per sempre e con amore. Proprio nella nostra città e in pieno periodo bellico Bernabò Brea iniziò la sua attività di ricerca, scampando perfino  in modo fortunoso ai bombardamenti del 9 e del 10 luglio 1943. Le bombe centrarono in pieno la villetta vicino ai "Santoni", dove erano stati depositati i materiali archeologici rinvenuti durante gli scavi da lui diretti e dove lui stesso dimorava quando veniva a Palazzolo. Quella volta un imprevisto l'aveva trattenuto a Siracusa: la famiglia dell'archivista Gilotti che abitava la villetta fu completamente sterminata.
Nell'immediato dopoguerra Luigi Bernabò Brea, coadiuvato da Clelia Laviosa, si dedicò con grande fervore al riassetto del parco archeologico di Akrai, che dai tempi di Gabriele Iudica, oltre un secolo  prima, era rimasto praticamente in situazione di stallo per quanto riguardava nuove ricerche e nuovi scavi. Fu sgombrata dal terrapieno la parte alta della cavea del Teatro, fu portato a termine lo scavo del Bouleuterion, fu scoperto l'antico ingresso monumentale della latomia dell'Intagliata, furono ulteriormente scavate le latomie del "Santicello", furono  restaurati i "Santoni" e altro ancora.
Tutto questo lavoro di ricerca venne poi pubblicato in una monografia che costituì il primo lavoro scientifico sull'archeologia siciliana di Bernabò Brea dal titolo Akrai, edita nel marzo 1955 dalla Società di Storia Patria della Sicilia Orientale: Un'opera fondamentale per la conoscenza dell'archeologia acrense e che si avvalse dei disegni e dei rilievi del prof. Rosario Carta, già vecchio e fedele collaboratore di Paolo Orsi.
Una prerogativa di Bernabò Brea fu proprio quella di divulgare sempre i risultati delle sue ricerche, come risulta dalle sue innumerevoli pubblicazioni, alcune delle quali scritte in collaborazione con la moglie Madeleine Cavalier. E di Akrai Bernabò Brea tornò ad occuparsi nel 1986, per "pagare un debito" come dice Voza per bocca sua nella prefazione de Il tempio di Afrodite di Akrai, edito da "Cahiers du centre Jean Berard" con la collaborazione dell'"Istituto Studi Acrensi" di Palazzolo: dopo il 1956 non aveva più potuto continuare i suoi studi su quella che riteneva essere la scoperta più importante del nostro sito archeologico. Quindi, ripresi gli scavi sotto la soprintendenza di Voza, l'illustre studioso continuò la sua ricerca concludendola con la suddetta pubblicazione.
E ancora, intensificati i contatti con l'"Istituto Studi Acrensi" e per esso con il prof. Carlo Monaco, il Prof. Corrado Allegra, il dott. Tonino Grimaldi e l'ing. Pietro Fazio, nel 1990 pubblica Pantalica, un aggiornamento sull'anàktoron edito sempre dall'I.S.A. e dal "Centre Jean Berard". Ma sicuramente Bernabò Brea non aveva ancora chiuso con Akrai e gli Iblei!
Palazzolo, Siracusa, Lipari, tutto il mondo della cultura piange la perdita di un grande uomo che ha dato tutto se stesso per additare agli altri la via maestra che conduce alla riscoperta e alla conoscenza delle radici della nostra civiltà.

3 commenti:

Ambrosini Finanziamento ha detto...

Salve
Siamo un gruppo finanziario privato. Siamo italiani, concediamo il prestito da 2.000 € a 200.000 € al massimo , se siete un libero professionista, uno studente universitario,una casalinga o un disoccupato, potete ottenere un prestito veloce per risolvere le vostre difficoltà finanziarie.È affidabile e sicuro.
Contattaci via e-mail per maggiori informazioni: ambrosinigisele@gmail.com
Cordiali saluti

muscolino giovanni ha detto...

A causa del COVID-19 ho perso tutto e grazie a dio ho ritrovato il mio sorriso ed è stato grazie al signore Pierre Michel, che ho ricevuto un prestito di 65000 EURO e due miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti da quest'uomo senza alcuna difficoltà. È con il signore Pierre Michel, che la vita mi sorride di nuovo: è un uomo semplice e comprensivo.

                Ecco la sua E-mail : combaluzierp443@gmail.com    

ISLAMIC REFINANCING LOAN COMPANY ha detto...

Hai bisogno di un prestito legittimo, onesto, rispettabile e urgente? La tua ricerca di un prestito legittimo finisce qui oggi perché siamo qui per soddisfare le tue esigenze finanziarie. Se banche o istituti finanziari ti hanno negato un prestito per qualsiasi motivo, non preoccuparti più. dei tuoi problemi finanziari perché siamo la soluzione alla tua disgrazia finanziaria. Abbiamo fornito miliardi (valute diverse) in prestiti aziendali a più di 32.000 proprietari di imprese. Utilizziamo la nostra tecnologia di rischio designata per fornirti il giusto prestito aziendale in modo che la tua attività possa crescere. offriamo prestiti di ogni tipo con un tasso di interesse basso e anche una durata per rimborsare il prestito. Hai un cattivo credito? Hai bisogno di soldi per pagare le bollette? O pensi che sia necessario avviare una nuova attività? Hai un progetto incompiuto per mancanza di fondi? Hai bisogno di soldi per investire in una specialità che ti avvantaggia? ISLAMIC  REFINANCING LOAN COMPANY
L'obiettivo è fornire eccellenti servizi finanziari professionali. E-mail: [islamicrefinancing@gmail.com]
WhatsApp; +15716666386