«Tre cose sottili sono il maggior sostegno del mondo: il sottil rivolo di latte dalla mammella della mucca dentro il secchio; la foglia sottile del frumento ancora verde sulla terra; il filo sottile sulla mano di una donna industriosa. Tre rumori di prosperità: il muggito di una mucca gonfia di latte; il tintinnio del ferro di una fucina; il fruscio di un aratro.» (The Trials of Ireland, secolo IX)

FIORI DI SELVA - Luglio

Notizie e curiosità raccolte dalla "Selva" di P. G. Farina a cura di Nello Blancato




SCOMUNICA - Luglio 1673.
Dopo le tre solite citazioni nel 28, 29, 30 Luglio Paolo di Stefano convinto di stupro con Maria Corridore col suono delle campane ec. viene dal Vic[ario] per ordine del Vescovo scomunicato.


PRIVILEGIO - 23 Luglio 1688.
A petizione dei Giurati e del popolo di Palazzolo, la Sacra Congregazione dopo maturo esame finalmente decretò a 3 Luglio 1690, l'Apostolo S. Paolo Patrono di Palazzolo. Il Vicario Generale Antonio Maia, in esecuzione delle leggi Canoniche ordina la processione dell'Apostolo il 29 Giugno e comanda intervenirvi sotto precetto tutti del clero Regolare e Secolare: come pure le Confraternite.

PRETE DA VEDOVO - 23 Luglio 1696.
Carlo Masuzzo vedovo ottiene l'abito clericale.

GRILLI - 30 Luglio 1696.
S. Ecc. a 30 Luglio ordina ai Vescovi e questi a tutti gli Ecclesiastici a raccogliere i Grilli e bruciare i luoghi ove hanno fatto dimora per distruggere la cova. Eran un terribile flagello...
       
ISTRIONI - 16 Luglio 1699.
Da una Diocesana si vede l'ampiezza del potere concesso dall'Autorità Politica. Ordina al Vic. di non permettere che istrioni saliscano banchi per rappresentar giochi con donne sotto pena di scomunica ec. intimandoli ad astenersi.

SCHIAVI - 1 Luglio 1700.
M. Termini ordina richiamarsi gli schiavi battezzati nel tempo del tremuoto, e istruirli nella S. Fede. Da ciò si argomenta la esistenza degli schiavi nelle nostre contrade.

TEMPESTA - 23 Luglio 1706.
A 23 Luglio vi fu fierissima tempesta di tuoni, grandini, ec, che distrusse tutte le vigne, gli oliveti, e il raccolto malo, stante le continue pioggie, fu per tutto.

MALTESI - 11 Luglio 1777.
Per ordine del Governo Mons. Vescovo ordina lo sfratto dei Preti Maltesi perchè eran causa di tumulto.

FIERA E COLERA - 16 Luglio 1837.  
Viene impedita la fiera d'Agosto pel timore del colera...  

FIERA - 4 Luglio 1847.
Si cerca ad ogni costo togliere la fiera di Palazzo per trasportarsi all'Ebraida. Motivi: perchè periscono i ruderi dell'antica  Acre...

COLERA - 4 Luglio 1855.       
Il 1855 (altro colera) fu per Palazzolo il vero anno climeterico detto dagli astrologi... Il voler dire in qual maniera mieteva le vittime e le abbandonava nelle strade, nei letti, nelle campagne, dietro muri e sotto alberi è  impossibile... Io perciò tralascio e mando il curioso lettore al capo dei Cantici del popolo nostro in questa nostra opera... :Storia di lu culera a Palazzolu ne lu 1855 (L'opera è composta da 143 strofe di otto versi a rime alternate: la collera celeste, secondo l'idea ricorrente del tempo, punisce prima o poi uomini e cose per i peccati commessi). "Tu chi offenni a Diu sira e matina/E ti ni ridi e ti ni vai vantannu.../Lu quattru di Giugnettu a vintinura/Cadiu la prima vittima 'ntra nenti: Oh chi spaventi ci foru allura/In Palazzolu, ntra tutti ddi genti!/Ognunu trasfurmau la sua figura/ E partìu 'ntra ddi chianti, e ddi spaventi/Sutta macchi, o al latu di li mura/'Ncampagna si allughiau miseramenti...

SALV[ATORE] CURCIO - 11 Luglio 1855. 
D. Salvad. Curcio, laureato in medicina dopo la morte di sua sposa... nel 1842 ordinossi  sacerdote e nel 1855 fu delle prime vittime coleriche.

CENTESIMI - 1 Luglio 1861.
Oggi abbiamo veduto in Palazzolo i primi centesimi italiani e ci abbiamo osservato al microscopio. Sono belli! (questa prima impressione fu poi confutata quando le nuove monete entrarono in circolazione).     

MODOLI - 24 Luglio 1866.
Oggi è apparso in convento il primo Boia (!) che ci à comunicato i moduli onde descrivere in essi tutti i  Frati, tutte le sostanze del Convento, della Sacrestia, libri, beni rurali, mobili, ec. sotto pena di perdere la penzione...  

PRIMO MOTO - 26 luglio 1866.
Oggi da gente facchina e straniera si è dato un saggio di persecuzione ai frati. Due nostri religiosi si ritiravano dal Monte Acre... uno straniero... à avuto la tracotanza cantare il primo verso del Miserere a quei due frati e sospingere la voce col detto: ad iddi, ai surci.

MANO E PIEDI - Luglio 1866.
Circa questo tempo, Salvad. Siracusa diede nell'ira uno schiaffo a sua madre: fra poco per un male gli caddero da quella mano le dita!  Salvadore Puglisi nell'ira diè un calcio a sua Madre: dopo 11 dì sparando un moschetto che spaccasselo nella gamba fu incurabile e la cancrena dopo dolori terribili  lo portò al cimitero!

PROFUMAZIONE 4 Luglio 1867. 
E' grande l'attività nei posti di guardia (terza epidemia di colera, v. sopra). Non si fa  entrare ad uno senza passo. Sono stati esposti all'azione del fumo alcuni carrabinieri, ed alcune persone. I signori guardaposti si cimentarono nel pretendere la profumazione d'una Signora di qualità reduce da Siracusa.

Nessun commento: