«Tre cose sottili sono il maggior sostegno del mondo: il sottil rivolo di latte dalla mammella della mucca dentro il secchio; la foglia sottile del frumento ancora verde sulla terra; il filo sottile sulla mano di una donna industriosa. Tre rumori di prosperità: il muggito di una mucca gonfia di latte; il tintinnio del ferro di una fucina; il fruscio di un aratro.» (The Trials of Ireland, secolo IX)

FIORI DI SELVA - Agosto

Notizie e curiosità raccolte dalla "Selva" di P. G. Farina a cura di Nello Blancato


STORIA DI FRA MARCELLO - 15 Agosto 1651.
        Un certo Gatto di Buscemi uccise Filippo Malignaggi e si dice per causa di Fra Marcello, che disse al Gatto allora in contesa col Malignaggi: ah cani, e nun ci spari.... Il Gatto poi perseguitato dal Popolo si ricoverò nel campanile della Chiesa di Gesù (Osservanti).
Il popolo voleva ivi bruciarlo. Il Guardiano persuase il Gatto a portarsi in carcere sotto la sua garantiggia... Indi fu posto in libertà. Il Gatto non pensò sulle prime se non a vendicarsi, si unì con altri maltrattati da fra Marcello e di notte tempo entrarono in Convento: suonarono la campana; per cui alcuni religiosi uscirono, mentre i ribaldi sguainarono le sciabole, e menandoli in tutti i versi ed all'oscuro ferirono qualche frate, fra gli altri a fra Gianmaria da Palazzolo gli fecero saltare la sommità del cranio che poi supplì con una scorza di zucca... Intanto i tristi si portarono nella stanza di F. P. Marcello ... e ne fanno una carneficina. Dopo ucciso, lo portano in trionfo in Refettorio, e ivi gli tirano fuori le budella e gliele appendono al collo...   

      RAPPRESENTAZIONE - 29 Agosto 1651.
        Dai procuratori della chiesa di San Michele a 29 Agosto si supplica il Vescovo acciò permetta far rappresentare per S. Michele una Pastorale titolata "Dardi fatali": fra gli attori vi erano molti Chierici...

        RIBELLIONE - 5 Agosto 1677.
        In quest'anno fu la famosa ribellione di Palazzolo. In cui la plebe ridusse i Giurati alle ultime strette, fuggitivi e perseguitati per dovunque, colla morte sempre sopra le spalle. Un Cappuccino fu gettato nel fuoco per volere mettere la pace. Si diè intanto conto alle   Autorità superiori e il 5 Agosto, cioè dopo 5 giorni di orrido baccano, si trovarono alla mattina alcune teste appese nella Piazza, un busto appiccato al faggio (bagolaro) di S. Sebastiano: due furono giustiziati: Blandano Carbone e Paolo Bologna.

        M. ODIGITRIA - 10 Agosto 1712.
        In quest'anno fu mutata la festa di Maria Itria e fu assegnata a 10 Agosto. Per ciò fare bisognò superare mille opposizioni e mille ostacoli che parve un miracolo della S.ma Vergine. 

        PESTE - 5 Agosto 1739.
        M. Vesc. Trigona scrive onde accumular denaro per mantenere guardie al littorale, perchè la peste si avanzava.

        S. URBANO - 9 Agosto 1762.
        In quest'anno 1762 è venuto il corpo di S. Urbano a 9 Agosto per opera del Rev. Giacinto Osservante, a spese però della congregazione di S. Sebastiano, pel trasporto furono le spese onze 66. Fu festa ed entrò in paese con gran pompa nel 1762 (le reliquie di S. Urbano si trovano esposte sotto la mensa della cappella del Sacro Cuore presso la Basilica di S. Sebastiano).

        PIO IX E NOVENARIO ODIGITRIA - 1 Agosto 1846. 
        Una mestizia ed un piacere: Morì Gregorio XVI e fu creato D. Giovanni Mar. Mastai col Nome di Pio IX. Crux de cruce. In San Sebastiano si fondò il Novenario di Maria Odigitria a primo Agosto 1846. E di nuovo si mette la Congregazione 

        TREMUOTO - Agosto 1848. 
...L'esplussione fu in Agosto ed io osservava quella gran fissura vicino il mare. In Agosto morirono 25 persone, e molto furono ferite. Caddero molte fabriche e le rimaste dovettero acconciarsi o incatenarsi. In Siracusa quando vi fui era quasi tutto appuntellato con travi ec. In Noto oltre ad altri danni cadde la bellissima cupola di quella maestosa cattedrale. Indi rifabricata dal Vescovo Mirone. 

        NASELLI - 24 AGOSTO 1851.
        Noto a 24 Agosto riceve il secondo Vescovo D. Giobbattista  Naselli.

        FRATELLI GIULIANO - 31 Agosto 1858.   
        I due fratelli Giuliano, figli di Sebastiano, in questi nostri giorni hanno illustrato la patria colle loro opere di scultura e statuaria. Il primo, cioè don Giuseppe maggiore ha portato a tanta perfezione l'arte sua che è stato degno di un elogio assai decoroso in una lettera del Cav. Profes. Agatino Longo, inserita nel Giornale di Catania anno 10, 31 Agosto 1858... 

          CARIBALDI - 19 Agosto 1860. 
        Il Consiglio stabilisce che la Strada regia fosse detta Caribaldi. 

         CONCORDIA - 10 Agosto 1862.
        Fecero pace S. Paolo, S. Sebastiano e la Madonna Odigitria: ma pace italiana.

        PALAZZOLO ACREIDE - 28 Agosto 1862. 
        Asseconda la Ministeriale del 2 Giugno a Palazzolo si dà il soprannome Acreide.

        NANO - 8 Agosto 1865.   
        E' venuto un nano sur una carrozza tirata da due cani. Dessi erano capaci tirarla con due persone di dentro. Avea girato la Francia, la Spagna, l'Italia, ecc. con questi cani, ed avea buscato assai.

        DEGNA MEMORIA - Agosto 1866.
        Verificatasi la sanzione dell'orrendo decreto della soppressione dei frati e messo in scompiglio il popolo che veramente ci ama, sursero quattro possidenti Signori... tutti questi ci ànno offerto commodissimi Palazzi, onde proseguire a convivere in perfetta comunità... Oggi siamo andati a visitare la prima, cioè quella della Signora Petra (Cappellani) e l'abbiamo trovata comodissima. Avendo la stessa tutti i commodi della vita e un luogo adattissimo per un pubblica chiesa.


Nessun commento: