«Tre cose sottili sono il maggior sostegno del mondo: il sottil rivolo di latte dalla mammella della mucca dentro il secchio; la foglia sottile del frumento ancora verde sulla terra; il filo sottile sulla mano di una donna industriosa. Tre rumori di prosperità: il muggito di una mucca gonfia di latte; il tintinnio del ferro di una fucina; il fruscio di un aratro.» (The Trials of Ireland, secolo IX)

FIORI DI SELVA - Agosto

Notizie e curiosità raccolte dalla "Selva" di P. G. Farina 

a cura di Nello Blancato

COLERA DI TERRORE - 6 Agosto 1867.

         Notizie spaventevoli di colera (v. C.D.I. luglio 2002, luglio 2003) per parte di Vittoria, Vizzini, Anco Buccheri, Siracusa, Catania di cui si dice che nel dì 27 Luglio ne morirono più di 600. In Palermo ne muoino presso 300 al dì... Palazzolo è privilegiato per grazia di Dio, e per la somma cura della guardia dei posti e la premura di repellere oggetti e persone da luoghi infetti.

 

 TROMBA MARINA - 26 Agosto 1867.

         Oggi ad ore 18 è stata veduta una gran colonna che toccava il mare vicino Siracusa ed una nuvola che pareva infocarsi: probabilmente sarà stata Tromba marina e quindi una nuvola ricolma di elettrico, ecc...

 

 CALCI - 2 Agosto 1868.

         Antico proverbio: cu joca cu muli, cauci ricivi. Oggi da diverse campagne hanno portato due moribondi calcitrati (sic): fra breve morirono oggi stesso (sic).

 

 SPIRITI - 30 Agosto 1868. 

         Mio fratello Andrea Farina mi dice di avere udito  raccontare dal Corrado Chitarra di Palazzolo, che un dì questi mentre camminava in campagna udì un tuono come di un metallo caduto, guarda e vede una bella moneta di oro, tosto la prende insieme ad un pugno di terra. Volendola poi sola fa cadere la terra dai diti ma insieme gli scivolò la moneta. Ancor la prese con terra e fee lo stesso e gli scivolò che non potè affatto rinvenire.  

 

 TREMUOTO - 1 Agosto 1869.

         Oggi lì 31 Luglio è fatto è fatto tremuoto ad ore 2 e 3/4: alcune donne uscirono ignude.   

        

 CIRC. DI VERITA' PER BUONI LIBRI - 9 Agosto 1870.

         Oggi nella sacrestia di S. Antonio si sono radunati preti monaci e secolari alquanti e si è formata una giunta di cinque componenti... Questi cinque crearono nella prima seduta il Presidente...

 

 CONVENTO CAPPUCCINI - 13 Agosto 1870.

         Oggi si è dato principio a deroccare alcune fabbriche del Convento dei PP. Cappuccini. onde riedificarle a farne scuderia e carrabineria. Oh tempora, o mores! 

 

 OROLOGIO - 21 Agosto 1871.

         Oggi l'orologio, che sempre è stato Italiano, si è fatto Francese (è quello in vigore, va dalla mezzanotte alla mezzanotte): e il volgo si dispera.    

 

 FAME - 21 Agosto 1871.

         Per causa delle macchine Pontatori i mulini sono chiusi e molti soffrono la fame da 3 o 4 giorni, alcuni 18 dì, e altri sino a un mese: sostenendo la vita con verdura e legumi. Il Governo misura e i popoli all'Alleluja.

 

 ANIMA DEL PURGATORIO - 30 Agosto 1871.

         Stanotte apparve in sogno a Maria Distefano sua Madre, che le  diede e le fece dare da un giovane molte  bastonate perchè non le aveva fatto celebrare le messe. La mattina si trovò con le spalle gonfie. Nella notte del primo Sett. le apparve di nuovo e con viso truce l'afferrò pel braccio, dicendole: ti dimenticasti la promessa. Alla dimani fece vedere le lividure nel braccio e le graffiature insanguinate. Testimone Giovanna Lanza.  

 

 PARROCO S. SEBASTIANO - 14 Agosto 1875. 

         Oggi venne il telegramma annunziante da Roma la totale vittoria dei Sebastianesi. La S. Congreg. tutto omologò quanto si era fatto dai Vesc. Tutto il paese è in tempesta e tempestano tutti chi di gioia, chi di rabbia. 

 

 RACCOLTO - Agosto 1879.

         In quest'anno sì pel freddo fuori stagione, sì per la deficienza dell'acqua vi fu pessimo raccolto e gran fame.

 

 ACCALAPPIATORI - 3 Agosto 1883.

         I cani vanno sempre mancando per l'attività degli accalappiatori.

 

 LATRINE - 3 Agosto 1883.

         Con impegno il Sindaco e Cons. obbligano i singoli farsi le latrine. Pare che Palazzolo risorga dal fango.

 

 PARROCO NIGITO - 3 Agosto 1883.

         Il parroco Nigito fabbricò un magazzino tra Matrice e San Paolo e siccome impediva la visuale nelle feste di rappresentazione... così una notte mentre il Parroco Nigito dormiva nella casa dell'Ospedale a lato della chiesuola S. Caterina, i Paolesi dopo aver ben mangiato e bevuto nella sacrestia lo sradicarono dalle fondamenta... (l'episodio va collocato nella seconda metà del XVII secolo quando Don Francesco Nigito da Licodia svolge il suo magistero di nono parroco (1659-1674) della Matrice). 

 

 MALIZIA DELLE DONNE NOSTRE - 6 Agosto 1883.

...Era il tempo della fiera in cui tutti vanno a beverare gli animali. Le nostre donne avevano posto in Fontanagr. una grande quantità di calderoni pieni d'acqua per dar da bere alle bestie e farsi pagare, mentre avevano levato l'acqua dalla beveratoja.  La giustizia voltò l'acqua nel beveratojo e portò seco i calderoni...    

 

 CATTEDRA - 15 AGOSTO 1883.

         La cattedra della Matrice fu fatta nell'anno 1865... Quest'anno si sono fatti dal terzo Giuliano i 15 vasi pel valore di £ 144.

 

 FOLGORE - 27 Agosto 1883.

         Cadde nel Palazzo dei Signori Ferla, da ivi nel Palazzo di Pre Lorenzo. Lo visitò nel letto ove dormiva, girò per le stanze e andossene via.


FIUME GRANDE - 30 Agosto 1885.

         Si riforma la fontana di Fiume Grande. Grande Aurora Boreale sera.

   


2 commenti:

muscolino giovanni ha detto...

A causa del COVID-19 ho perso tutto e grazie a dio ho ritrovato il mio sorriso ed è stato grazie al signore Pierre Michel che ho ricevuto un prestito di 65.000€ e due miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti da quest'uomo senza alcuna difficoltà. È con il signore Pierre Michel, che la vita mi sorride di nuovo: è un uomo semplice e comprensivo. Ecco la sua email: combaluzierp443@gmail.com

URGENT LOAN ha detto...

Do you need personal loan?
Loan for your home improvements,
Mortgage loan,
Debt consolidation loan,
Commercial loan,
Education loan,
Car loan,
Loan for assets.
financialserviceoffer876@gmail.com Whatsapp +918929509036