«Tre cose sottili sono il maggior sostegno del mondo: il sottil rivolo di latte dalla mammella della mucca dentro il secchio; la foglia sottile del frumento ancora verde sulla terra; il filo sottile sulla mano di una donna industriosa. Tre rumori di prosperità: il muggito di una mucca gonfia di latte; il tintinnio del ferro di una fucina; il fruscio di un aratro.» (The Trials of Ireland, secolo IX)

FIORI DI SELVA - Settembre

 Notizie e curiosità raccolte dalla "Selva" di P. G. Farina

TREMUOTI - 19-20 Settembre 1867.

Oggi 19 ad ore 22 e mezza fece tremuoto, la fontana di Fiumegrande accrebbe le acque che scorsero per allora torbide. Replicò all'istante e alla dimane ad ore 10.


GRANDINI ANEDDOTO - 7 Settembre 1868.

Oggi ad ore 19 vi furono grandini così grossi che somigliavano a grosse noci con grandissimo danno di olivi, noci, vigneti, ecc. Ve ne furono come ova. 

 

ANEDDOTO 7 Settembre 1868.

Due uomini andavano a Fiumegrande, uno a piedi, e l'altro a cavallo; quello dinanzi fu colpito da un grosso grandine (giacchè i primi caddero senza accorgimento), credutolo un sasso scagliato dall'altro, scende da cavallo, e corre verso il rivale, che nella fuga ebbe qualche grandine che parevagli sasso... ma poi venuti a capire, levarono la rissa e la supposizione. In quella tempesta furono percossi dai fulmini 2 persone, ma restarono vivi con la parte percossa intorpidita...  

        

MORBO BOVINO - 8 Settembre 1868.

E' immenza la stragge del morbo bovino, miete gli animali bovini a centinaia. Un certo arbitriante che ne avea mille e 500 n'ebbe salvi solo 24. Un mercadante ne comprò alla fiera 300 onze  di Bovi: tutti morirono fra breve tempo e ne restaro solamente 4 bovi.

        

OROLOGIO DELL'ORSA MINORE - 8 Settembre 1868.    

Per quanto ho potuto osservare da molto tempo ò conosciuto costantemente che la stella polare, ossia l'ultima dell'Orsa minore la ? colle due prime stelle del quadrato, può formare un esattissimo orologio notturno, perchè quelle due stelle col resto fanno attorno alla ? presso a poco come quello dell'indice nel quadrato. Appresso spero presentare il semplicissimo strumento, che sarà una foglietta di zinco così.

 

FORZA DI IMMAGINAZIONE - 10 Settembre 1870.

Per S. Paolo in Giugno e per M. Odigitria (10 agosto) farvi in Palazzolo accademia della giovane senza braccia e andavano a vederla molti. Oggi è nato un fanciullo colle braccia unite ai fianchi, come fosse senza. Il mento unito al collo e i piedi allungati. Appresso ne nacquero altri quattro senza bracci.

 ROMA PRESA - 21 Settembre 1870.

Oggi ad ore 19 è venuta da Siracusa la carrozza postale colla bandiera tricolorata inalberata e un telegramma del Prefetto, che annunziava che gli Italiani il giorno 20 cioè d'ieri dopo quattro ore di fuoco presero Roma, ed erano ivi benchè il Castello S. Angelo non si fosse arreso. Stasera ad ora una di notte col suono della banda quattro impiegati reggi ànno girato il Paese con due bandiere e una turma di ragazzi e di curiosi clamorosi; Viva l'Italia: E oggi stesso è venuta la tassa sopra i mestieri ed è ben gravosa: Viva davvero! Stasera vi sarà brio e gioia in alcuni, come nel 21 scorso vi fu lutto per le sciagure dell'Impero Francese. S'ordinò dai governanti lo scampanio a tutte le chiese all'alba, al mezzodì, alla sera del vegnente: Nessuna chiesa ubbidì (il frate evidentemente non è dalla parte dei "reggi").

 

TEATRO - 22 Settembre 1870.    

Dopo la spesa di onze mille e quattrocento finalmente il nostro Teatro ebbe compimento e già stasera s'inaugherà, e c'è un tabellone affissato, che dice che nel Teatro ? Chissà che diranno i figli degli uomini?

 

ERA E PREZZI - Settembre 1871.      

Atteso il morbo bovino è ingente il prezzo di quelle bestie: un bue e una vacca sono stati venduti per 90 e 100 onze: Mentre Paolo Strippone, che visse 107 anni, che a suo tempo due buoi di cinque cantara per uno, tutti e  due furono venduti onze sette: e sette giovenghe di un anno otto scudi. 

 

VESCOVO - 1 settembre 1879.

Oggi Mons. Bongiorno Giombattista nostro paesano viene avvisato di essere uscito il biglietto Pontificio per trasferirsi nella sede della vidovata Diocesi di Caltagirone. Lo riceve nel 3 detto.

 

CANCELLATA - 1 Settembre 1879. 

La cancellata dell'Altare maggiore di S. Michele è stata fatta ora: il peso rotoli 24 a soldi 11. In tutto Lire 78.

 

ACQUA - 30 Settembre 1882.

Mastro Salvatore Tabacco ha testimoniato che vicino alla Villa e a lato della porta addirittura del Camposanto vi è acqua. Cominciò lo scavo, ma per mancanza di danaro fu sospeso. 

 

TESTAMENTO INVENTO' - 26 Settembre 1883. 

Morto il Notaro D. Ciccio Gallo la moglie fè valere il testamento, nel quale testavasi tutto il patrimonio alla stessa. Dessa s'impossessò di tutto: trasportò al suo paese il portabile e vendette il resto, e partì. Il paese nostro restò scandalizzato. Oggi lì 26 si è trovato l'ultimo testamento, in cui tutti i testamenti vengono annullati, e si dice ivi: lascio tutto il mio avere a cui è di legge. Quella signora cadde nell'acqua d'aranci.

 

COLTELLATA - 29 Settembre 1883. 

Mastro Gaetano Finocchiaro ha ricevuto una coltellata da D. Paolo Scarso da Giarratana. Una fanciulla annega in una cisterna: Un giovane viene colpito d'una mula.


BALAUASTRATE - 16 Settembre 1884.

Nella facciata di San Paolo mancavano le balaustrate al primo ordine, oggi 16 settembre vi sono fatte per un devoto. Per lire 50.


2 commenti:

muscolino giovanni ha detto...

A causa del COVID-19 ho perso tutto e grazie a dio ho ritrovato il mio sorriso ed è stato grazie al signore Pierre Michel che ho ricevuto un prestito di 65.000€ e due miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti da quest'uomo senza alcuna difficoltà. È con il signore Pierre Michel, che la vita mi sorride di nuovo: è un uomo semplice e comprensivo. Ecco la sua email: combaluzierp443@gmail.com

URGENT LOAN ha detto...

Do you need personal loan?
Loan for your home improvements,
Mortgage loan,
Debt consolidation loan,
Commercial loan,
Education loan,
Car loan,
Loan for assets.
financialserviceoffer876@gmail.com Whatsapp +918929509036