«Tre cose sottili sono il maggior sostegno del mondo: il sottil rivolo di latte dalla mammella della mucca dentro il secchio; la foglia sottile del frumento ancora verde sulla terra; il filo sottile sulla mano di una donna industriosa. Tre rumori di prosperità: il muggito di una mucca gonfia di latte; il tintinnio del ferro di una fucina; il fruscio di un aratro.» (The Trials of Ireland, secolo IX)

San Sebastiano e San Paolo nella tradizione orale


La plurisecolare controversia tra la chiesa Madre e per essa San Paolo e il quartiere omonimo, e la chiesa di San Sebastiano rappresentante il quartiere dei Sansebastianesi, fin dal lontano 1644 ha visto scorrere a Palazzolo fiumi d’inchiostro e di veleni.




Una volta tanto non vogliamo parlare di acerrime “guerre di santi” quanto piuttosto di due storie, relative ai due santi in questione, tramandatici dalla cultura orale. Nella fattispecie queste due versioni le abbiamo ascoltate e registrate dalla viva voce della signora Paola Finocchiaro Musso, un’arzilla signora in procinto di compiere 85 anni il 26 di questo mese (gennaio 1995).  

La narrazione è disorganica e frammentata. La struttura del testo è altalenante e incompleta. La metrica è approssimativa, nessun rispetto delle regole: rime, assonanze e consonanze sono lasciate al caso. Ciò malgrado alcuni “versi” risultano essere assai significativi e pregnanti. In definitiva è questo l’obiettivo primario che si propone il linguaggio della cultura orale: catturare con immediatezza ed empaticamente l’interesse di chi legge. 

 

San Mastianu (20 gennaio, genetliaco)

San Mastianu quann’era giuvinettu / la morti ri Cristu vosi fari, / li so carnuzzi santi nun vistunu liettu / e nemmenu supra ‘n-mmancu trapassari.  

L’angilu calau cu lu so rispiettu: / “Zittu Vastianu nun t’attrummintari / ca cca mi ci manna lu Signuri / picchì ‘m- pararisu ti vuoli purtari.   

Ca ‘m-pararisu li Santi ti vuonu / e t’hanu fattu gran fistilitati, / ti l’hanu fattu cu trionfu e risu, / Vastianu, amuninni ‘m-pararisu!”

San Mastianu Diu lu criau / fu dilettu e a lu munnu nascìu; / la firi cattolica abbrazzau / cu l’uocci santi arriguardannu a Diu.

Diu n’ha datu ’sta razzia ‘mpurtanti: / San Mastianu ri siri ri li santi. / Patìu lu martiriu ‘n cruci a menti / e ‘n cruci a menti lu so sancu sana.

“Aviti vogghia ri fari ssazzinii, / nun l’abbannùgnu no la firi cristiana, / firi cristiana c’a tutti n’insigna.

Signuri quannu muoru cu bbui sugnu! / Ca macari vui muristuru ‘nta ‘ntroncu ri lignu, / ratili tutti a mmia (li peni) ca nun li abbannugnu.  

Nun l’abbannugnu no la mia anuranzia, / tutta ri Cristu è la putenzia / iù vi lu ricu e nunn’haiu rizzettu, / vuiautri  cririti a la mia timuranza”.  

San Mmastianu cu Santa Lucia su du funtani, / tutti di razzia e di gloria su ccini, / sunu ru santuzzi viniziani (?) / e sunu vinuti cca a stari vicini.  



San Paulu (25 gennaio, conversione)

San Paulu fu firili e fu tirannu, / contru la firi la spada tirau, / ri Cristu ni sgarrau lu so cumannu / e cientu cristiani cattolichi ammazzau.

Sintìu na uci e sautàu trimannu, / cascau ri lu cavaddu e lacrimau, / taliau lu cielu e cielu addivintau.

Si ni pintiu e cunfissau lu dannu / si fici apostulu e poi lu priricau, / ca la uci ri San Paulu fu divina / e tri migghia attuornu si sintìa sicura.

San Paulu cu Pietru erunu ri partita, / scuola facienu a tutti li duttura; / ogni parola san Paulu ‘nduvina / e a ogni prierica mittiminicci accura / ca sempri s’ammintùva lu patronu San Paulu. (Registrazione su nastro del 7 giugno 1991) 

San Sebastiano (testo in italiano)

San Sebastiano quand’era giovanetto / la morte di Cristo volle fare, / le sue carni sante non videro il letto / e nemmeno sopra una panca trapassarono.

L’angelo scese con il suo rispetto: / “Zitto Sebastiano, non ti tormentare / che qua mi ci manda il Signore / chè in paradiso ti vuole portare.

Perché in paradiso i Santi ti vogliono / e ti hanno preparato grandi festeggiamenti, / te li hanno preparati con trionfo e riso, / Sebastiano, andiamo in paradiso!”.

San Sebastiano Dio lo creò, / fu diletto e al mondo nacque, / la fede cattolica abbracciò / con gli occhi santi guardando Dio.

Dio ci ha dato questa grazia importante: / che san Sebastiano appartenesse alla categoria dei Santi. / Soffrì il martirio per l’eternità / e per l’eternità il suo sangue guarisce.

“Avete voglia di commettere assassinii / non l’abbandono no la fede cristiana, / fede cristiana che a tutti c’insegna.

Signore quando muoio con Voi sono! / Anche Voi moriste su un tronco di legno, / datele tutte a me (le sofferenze) che non le abbandono.

Non l’abbandono la mia dignità, / tutta di Cristo è la potenza, / io ve lo dico senza tregua/ voialtri seguite la mia obbedienza”.

1 commento:

Ecco un'opportunità ha detto...

Buongiorno! A seguito di una piccola malattia, sono stato ricoverato in ospedale grazie alle varie raccomandazioni fatte al Signore. Pierre COMBALUZIER su vari forum, ho dovuto fare appello per un prestito di 45000 euro in tutta sicurezza dopo un buon contatto. La sua professionalità, la sua sicurezza e la sua empatia mi permettono di consigliarvela qui E-mail : combaluzierp443@gmail.com