«Tre cose sottili sono il maggior sostegno del mondo: il sottil rivolo di latte dalla mammella della mucca dentro il secchio; la foglia sottile del frumento ancora verde sulla terra; il filo sottile sulla mano di una donna industriosa. Tre rumori di prosperità: il muggito di una mucca gonfia di latte; il tintinnio del ferro di una fucina; il fruscio di un aratro.» (The Trials of Ireland, secolo IX)

FIORI DI SELVA - Settembre

Notizie e curiosità raccolte dalla "Selva" di P. G. Farina a cura di Nello Blancato


FIERA S.MICHELE - 13 Settembre 1588.
...i Proc. della Chiesa di S. Michele ottengono farsi la fiera nel giorno del Santo. Fu concessa da D. Francesco Santapau Barone di Palazzolo a 13 sett. 1588.


S. VITO - 1 Settembre 1600.
Si rileva d'una scritta dell'A. V. l'antichità della devozione di S. Vito. In essa si concede dal Vesc. ai Procuratori di festeggiare e portare in processione la statua di S. Vito per ogni primo settembre.

SUOR GIROLAMA SCALZO - 7 Settembre 1632.
Nacque questa Serva di Dio (del terz'ordine di San Domenico) nella Terra di Palazzolo sita nel Val di Noto Diocesi di Siracusa, nell'isola di Sicilia l'anno 1577   ...ella sicura di  dover morire... tra gli acerbi dolori a 7 Settembre dell'anno 1632, tra l'ora vigesima seconda in vigesima terza rendè placidamente lo Spirito al Creatore... Il suo corpo fu seppellito nella Chiesa dell'Ordine dei Padri di S. Domenico, detta S. Paolo da Palazzolo, essendo stata la fondatrice del Convento.

GRANDINI - 20 Settembre 1637.
...in Palazzolo e Buscemi vi furono grandini della grossezza d'un arangio: Uno fu pesato e fu trovato oncie 28. Ruppero le tegole ecc, le costole ad una giovenga, e fecero altri danni.

CONGREGAZIONE CROCIFISSO - 3 Settembre 1681.
In quest'anno fu eretta la Congregazione del Santissimo Crocifisso in S. Sebastiano.

PATRONO S. PAOLO- 21 Settembre 1688
In quest'anno per una ispirazione celeste e universale nel popolo di Palazzolo... fu eletto a Patrono Universale del paese l'Apostolo S. Paolo. E dopo l'approvazione di tutte le Autorità competenti cessò il Patronato di S. Nicolò di Bari e prese le redine del governo di questo suolo tanto entusiasta il grande Dottore delle genti. I voti furono 994...  
      
MONTE DI PIETA' - 28 Settembre 1698.
Sin da quest'anno si vede istituito in Palazzolo il Monte di Pietà (che del tutto distrussero pochi anni addietro, scrivo nel 1869) mandando circa 20 salme di frumento  all'Intend. di Noto per non so quale pretesto. Era sito nell'Ospidale (nell'attuale piazza Aldo Moro).


GRILLI - 3 Settembre 1710.
S. E. scrive al Vescovo e questi a tutti gli Ecclesiastici onde impegnarsi a distruggere i grilli che tanto danno hanno apportato:... e si teme del seminato venturo e delle olive. Quindi obbliga gli Eccl[esiastici] a raccogliere nei suoi averi grilli e sementi...

S. FELICE C[ANTELICIO] - 3 Settembre 1712.
Mons. Asdrubal (Termini) a 3 Settembre ordina a tutto il Clero, e le badesse acciò concorrano, anco con elemosine, a solennizzare la festa del nuovo Santo Cappuccino: era S. Felice a Cantelicio 

GRILLI - Settembre 1712.
Mons. Term[ini] per ordine del Governo comanda al Consiglio di formare una deputazione di un Sac. e 3 laici per far raccogliere la semente delle locuste.

CHIESA S. CORRADO - 2 Settembre 1749.
Perchè mediocremente acconciata: vi si celebri una volta l'anno.

PIANO CAPPUCCINI - 4 Settembre 1836.
Il Sig. ? chiede dall'Intendente il sito di case nel Piano de' Cappuccini perchè il popolo si serve di questo suolo per le immondezze. La Decuria risponde che sarà d'ornamento quel fabbricato.

GRANDINE - 14 Settembre 1863.
Ad ore 21 è caduta una pioggia di grandine così terribile, che dopo quattordici ore ven'era gran quantità d'un nocciolo, e dove passò acconciò vigne, orti, ed olive: raramente è venuta simile tempesta... Insomma il mondo fisico corrisponde al mondo civile.         
      
S. EGIDIO - 1 Settembre 1865.
E' uso in Palazzolo e forse singolare, che nel primo Settembre di ogni anno i nostri villici si portano alla piazza di sopra e s'impiegano con padroni per tutto l'anno. In quel giorno è festa per tutta quella gente e si fa qualche spesetta in tavola.
      
S. ISIDORO - Settembre 1865.
Si usa nella festa di S. Isidoro la corsa dei buoi, il vittorioso riporta una massa (vomere) al giogo. I  fanciulli corrono per le berrette. Sono due anni che i Massai fanno al Santo la processione, ma di poco conto.

COMUNE CHIUSO - 26 Settembre 1865. 
Siccome Palazzolo è stato dichiarato comune chiuso, così per ordine del Governo si son fatte le muraglie per cingerlo. Elleno si sono terminate nei primi di questo mese con la spesa di onze 400, sono alte palme 12, larghe 3. Un contadino nella sua semplicità proferì questo frizzo: ci ànno azzaccanato come i vitelli.

CATTEDRA MADRICE - 28 Settembre 1865.
Oggi si è terminata la cattedra della Matre-Chiesa lavorata dai Giuliani, padre maestro Sebastiano e figlio don Giuseppe minore...

MUSTO - 30 Settembre 1865. 
E' cosa degna di ammirazione il vedere tanti proprietari trasportarsi le botte nelle campagne, e situarle nelle case, nei pagliai, nelle grotte, ed ivi mettere il vino mustale onde esimersi dal dazio del Comune e del Governo.

RISO - 26 Settembre 1866.
Si stabilisce la coltura del riso distante metri mille e 500 dall'abitato.

Nessun commento: