«Tre cose sottili sono il maggior sostegno del mondo: il sottil rivolo di latte dalla mammella della mucca dentro il secchio; la foglia sottile del frumento ancora verde sulla terra; il filo sottile sulla mano di una donna industriosa. Tre rumori di prosperità: il muggito di una mucca gonfia di latte; il tintinnio del ferro di una fucina; il fruscio di un aratro.» (The Trials of Ireland, secolo IX)

FIORI DI SELVA - Giugno

Notizie e curiosità raccolte dalla "Selva" di P. G. Farina




PASTORELLA - 1 Giugno 1870.
Nello spazio incolto che noi chiamiamo la Guardia ò veduto un pastorello dell'età di circa 15 anni che guardava una branca di pecore, e secretamente mi à detto essere donna, che pel bisogno di condurre al pascolo quelle 45 pecore, essendo unica e sola, andava con quelle vesti mentite...

MOSTRUOSITA' - 5 Giugno 1870.
Una giovane caduta nella colpa partorì e a 2 ore di notte fu trovata la fanciulla gittata come una cane nella via pubblica, viva e bella!!  

ASINI - 20 GIUGNO 1870.
Oggi le tempeste si sono fatte giganti in molte contrade e con gran danni. In S. Giacomo morirono fulminati 5 asini. E in Vizzini se ne fulminarono altri due. Vi furono grandini in Giarratana d'once 12.

SENZA BRACCI - 29 Giugno 1870.
Nella festa di S. Paolo è venuta una giovane di anni 20 senza braccia ed à tenuto i curiosi a mirarla coi piedi filare, infilare la cruna dell'ago la seta, cucire, sminuzzare l'insalata e mangiarsela... 

LA FORZA DELL'IMMAGINAZIONE - 30 Giugno 1870.
Una donna nella sua gestazione entrava in chiesa onde sentir la Messa. All'ingresso della stessa vide una giovinetta col labbro superiore aperto ossia spaccato a traverso (labbro leporino). A suo tempo partorì una donzella del tutto simile alla veduta colla profonda cicatrice nel labbro superiore... Potenza divina!

LATRI SOPRA LATRI - 3 Giugno 1871. 
I mugnai dispiaciuti ch'eglino venivano esclusi dal privileggio di rubare per le Macchine che tutto denunciavano (i contatori che misuravano i giri delle mole), fecero un parapiglia di lamentazioni...

LEVA - 19 Giugno 1871.
Oggi si è tirata la leva dei nuovi militi. Molti piangono. Mancanza d'italianismo !!   

MEMORANDUM 22 Giugno 1871.
Oggi il Sommo Pontefice Pio IX cominciò l'anno vigesimoquinto del suo papato... Palazzolo che a nessuno è secondo nella Religione e pietà, oggi ha fatto conoscere che primeggia anco in largizioni di danaro e di gioia cristiana.... 

MORBO DI QUERCIE - Giugno 1871.
Un morbo ha invaso le quercie, molti fili si partono dalle foglie continenti un vermicciolo (processionaria) che rode le stesse foglie. Non vi è ghianda.

CORNA PREDICATE - 29 Giugno 1872. 
In quest'anno è venuta una giovane Romana, che portava 3 gabbie ove erano una gallina, alquanti passeri e alcuni canari. Questi animali uscivano dalle gabbie e prendevano una poliza che leggevasi in publico: e divertivansi i gonzi alle spalle altrui. Ad un povero ciullo toccò in sorte: voi siete cornuto. Vollene un'altra: voi siete cornuto... 

FRUTTI - 29 Giugno 1872. 
In quest'anno più abbondanti gli albicocchi: a 4 soldi al tumulo, consegnando gli ossi che vendevano a  cent. 10 al tumolo.

CROCE - 3 Giugno 1873   
Oggi si è eretta e benedetta la Croce di ferro nella stazione della Guardia fatta per cooperazione del Not. D Francesco Italia (in ricordo dell'uragano del 24 ottobre 1872) Nel piedistallo sono 5 lettere iniziali S.X.P.Q.R. 

OPERA SANTA - 29 Giugno 1873.
Oggi alcuni Italiani ha[nno] fatto una comedia santa con personaggi grandi e di cera con soddisfazione del popolo. Seguitarono per molte sere.

STATUA NELLA VILLA PROFANA - 8 Giugno 1880.
Oggi si eresse la statua di Flora nella Villa profana della Guardia (l'attuale giardino pubblico) fatta dal medesimo Giuliano (l'autore dell'"Immaculatella").

ABBONDANZA - 20 Giugno 1880.
Non ci ricordiamo di un anno così fertile di ogni genere di cose, di frumento, ceci, fave, di vino ed olio...  vero centenario.       

MORTE DISGRAZIATA BAR. BIBBIA - 22 Giugno 1880.
Oggi in Palazzolo è successo un disastro, il più doloroso. Il Barone Vincenzino Messina Bibbia... onde assistere alle opere della Villa profana, mentre stava sul dammusu della nuova cisterna questa si precipitò e quell'uomo che non avrà secondo, vi perì vittima di carità e filantropia.  

CARUSELLO - 29 Giugno 1881.
D'alquanti giorni è stata tirata da molti buoi una macchina detta Carusello meccanico, che consiste nel giro che fanno molti cavalletti di legno su cui cavalcano gli spettatori che vogliono pagando un soldo. Oggi mi si assicura che quel gioco ha fruttato L.1200! Vedi quanti asini cavalcano su cavalli (vedi quanto sarcasmo!). 

SOCIETA' DI MUTUO SOCCORSO - 11 Giugno 1882.
Si stabilisce la Società di Mutuo Soccorso Gabriele Iudica nella prima stanza terrena del palazzo Barone Iudica con soci 135.

COLTELLATA - 11 Giugno 1882.
Margh. Lombardo dà una coltellata avara a sua figlia d'anni 16 perchè si mangiò una patata. Visse per grazia! 

1 commento:

muscolino giovanni ha detto...

A causa del COVID-19 ho perso tutto e grazie a dio ho ritrovato il mio sorriso ed è stato grazie al signore Pierre Michel che ho ricevuto un prestito di 65.000€ e due miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti da quest'uomo senza alcuna difficoltà. È con il signore Pierre Michel, che la vita mi sorride di nuovo: è un uomo semplice e comprensivo. Ecco la sua email: combaluzierp443@gmail.com